Sognare gatti: neri, bianchi o grigi?

Sognare un gatto o tanti gatti (neri, bianchi o grigi) può avere dei significati opposti a seconda del tipo di sogno fatto. Ecco tutte le interpretazioni.
 

Ecco cosa significa sognare gatti neri, bianchi o grigi e molto altro sull'interpretazione del gatto nei sogni. © Nongnuch Leelaphasuk / 123RF

Il gatto nei sogni può avere significati disparati, molti dei quali dipendono dal nostro amarli o meno. È un animale misterioso ed elegante, motivo per cui viene spesso associato al concetto di sensualità, di seduzione e alle caratteristiche più prettamente femminili; è un animale che vede al buio, quindi sovente associato alle forze oscure dell’inconscio e sognarlo può rappresentare un invito a seguire il nostro intuito, la nostra parte più irrazionale ed istintiva. Proprio perché è un animale misterioso e furbo, la sua immagine nei sogni può essere accostata ad un’idea di inganno, di raggiro, di malizia. Nei sogni delle donne, i gatti rappresentano il modo di percepirsi della donna; in quelli maschili, l’aspetto femminile della psiche maschile.

Numero della smorfia: 3


Sognare gattini piccoli

A livello onirico, i gattini piccoli possono indicare la presenza di ingenuità, fragilità e vulnerabilità nel sognatore, aspetti che hanno bisogno di cura e protezione; possono anche segnalare impulsi e desideri non ancora definiti e ben individuati, aspetti di sé “nuovi” ai quali si rende necessario accordare il giusto tempo per evolvere e assumere la forma adeguata. In ultimo, spesso i gattini nei sogni indicano i figli, i bambini o i fratelli più piccoli.

Numero della smorfia: 71


Sognare tanti gatti

I gatti sono simbolo di intuizione e femminilità: sognare più gatti amplifica il significato del gatto in sogno, enfatizzando l’idea di seduzione, di creatività e di introspezione.

Numero della smorfia: 65


Sognare gatti morti

L’immagine dei gatti morti nei sogni rimanda ad un’idea di oppressione e sopraffazione, che ci fa sentire limitati e costretti. Può collegarsi a stanchezza fisica o depressione del sognatore.

Numero della smorfia: 27


Sognare di uccidere un gatto

Sognare di uccidere un gatto indica la rinuncia, anche inconscia, ad una parte di noi stessi, in genere legata al nostro lato femminile più seduttivo e passionale, che temiamo o rifiutiamo.

Numero della smorfia: 26


Sognare di essere morsi da un gatto

La natura dei felini è ambivalente: il gatto infatti vive a stretto contatto con l’uomo ma resta un animale indipendente e distaccato, vincolato alla vicinanza umana nella misura in cui l’uomo lo nutre e gli offre un rifugio. In modo un po’ troppo semplicistico lo si definisce opportunista, in quanto interessato alla sua soddisfazione: mangiare, dormire, cacciare; in realtà, è dotato di uno sguardo magnetico e profondo, che lascia intravvedere aspetti insondabili della sua natura, spesso imprevedibile per i suoi repentini cambi d’umore. Allo stesso modo, l’immagine onirica rispecchia questa estrema mutabilità e ci avverte di stare in guardia rispetto ad una situazione, che potrebbe inaspettatamente modificarsi o rispetto a qualcuno, che non potrebbe non essere quello che appare.

Numero della smorfia: 35


Sognare gatti bianchi

Il significato del sogno con gatti bianchi si ricollega alla simbologia del colore, quindi evoca purezza, tenerezza, spiritualità: aspetti che indicano equilibrio interiore, immaginazione, fiducia negli altri, nel futuro, nei cambiamenti.

Numero della smorfia: 25


Sognare un gatto grigio

Il significato del sogno si ricollega alla simbologia del colore grigio, colore neutro che rappresenta distacco, prudenza e autoprotezione, conferendo un atteggiamento di attesa di fronte alle scelte col fine di evitare ansie e tensioni emotive.

Numero della smorfia: 59


Sognare un gatto nero

Il gatto nero nei sogni viene associato ad un senso di ribellione e protesta, in quanto il nero è il colore dell’opposizione e della non-accettazione delle regole che ci vengono imposte e il gatto è l’animale simbolo di indipendenza e libertà; inoltre, il nero è il colore del mistero, dell’ignoto delle ansie e delle paure più profonde, che nei sogni assumono sovente l’aspetto di un gatto nero.

Numero della smorfia: 17


Sognare gatti neri

Sognare più gatti neri è un’immagine che amplifica ulteriormente il significato dell’immagine onirica del gatto nero, ovvero il bisogno di seguire la propria individualità, di assecondare le forze profonde e istintuali legate all’inconscio, anche quelle più angoscianti, e di riconoscere le parti rinnegate del nostro corpo legate all’istinto sessuale e al piacere.

Numero della smorfia: 17


Sognare un gatto arancione

L’arancione è un colore caldo e “attivo”, simbolo di estroversione, di piacere e sensualità, di desideri realizzati, di un buon rapporto con se stessi e con gli altri. L’immagine onirica del gatto arancione può essere letta come un segnale che l’inconscio manda al sognatore, per indicargli l’importanza di prestare attenzione a questi istinti e pulsioni vitali e alla necessità di dar loro espressione e forma tramite la spontaneità e la sensualità proprie di un corpo
esuberante, dinamico e pulsante.

Numero della smorfia: 25


Sognare un gatto rosso

Il simbolismo del colore rosso è potente: riflette il trionfo della vita sulla morte, motivo per cui è metaforicamente legato alla materia, al corpo fisico sano e vitale, ai riti tribali di morte e rinascita. Allo stesso modo, è legato alle emozioni amplificate e agli istinti di aggressività spinti al parossismo, quindi
aggressività, rabbia accecante, furore, perdita di controllo, violenza. È il colore per eccellenza dei sentimenti, della passione e degli istinti sessuali. Sognare un gatto rosso riflette un’inconscia esigenza del sognatore sulla quale, probabilmente, non pone sufficiente attenzione: il messaggio onirico suggerisce di sperimentare il gusto per la vita vissuta con pienezza di sensi e sentimenti, di accettare l’umana necessità di amare ed essere amati ed il conseguente bisogno di mostrare l’affetto, di coltivare la ricerca del piacere e
dell’eros.

Numero della smorfia: 81

Per maggiori informazioni contatta la psicologa psicoterapeuta Francesca Tonelli nel nostro forum oppure scrivici a redazione@magazinedelledonne.it

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare gatti: neri, bianchi o grigi? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.