Sognare fuoco: il significato di un incendio (o di una guerra) nei sogni
Cosa significa sognare il fuoco? Che sia un incendio, un'esplosione o la guerra, il fuoco nei sogni ha un significato legato alla passione, ma anche alla distruzione.
Il fuoco nei sogni è emblema di passione, energia, calore; allo stesso tempo, la sua duplice simbologia lo porta a rappresentare anche morte e distruzione. Freud lo associava alla libido e all’aggressività sessuale mentre, ad un livello più spirituale, il fuoco veniva utilizzato nei riti di passaggio ed iniziazione, come elemento di purificazione. È un tipo di sogno che indica nel sognatore un momento di trasformazione e rigenerazione, un desiderio di purificazione interiore.
Numero della smorfia: 14
Sognare di bruciare
Sin dai tempi più antichi, il fuoco è sempre stato presente in moltissimi miti e leggende, ad esempio nel mito di Prometeo, che rubò il fuoco agli dei per portarlo all’umanità: il significato della leggenda dimostra come il fuoco sia emblema di conoscenza profonda e forza spirituale superiore, a cui l’uomo ha potuto avere accesso solo da un certo momento della propria esistenza, con sacrificio e sofferenza. Il fuoco è il principio maschile connesso alla creazione e all’energia psichica, Jung infatti lo considerava simbolo di rinnovamento e trasformazione interiore. Sognare di bruciare, a dispetto dell’immagine violenta, in realtà sottintende un agognato senso di purificazione spirituale, come se il sognatore desiderasse liberarsi da vecchie scorie e obsoleti schemi per protendersi, emotivamente e psicologicamente rinnovato, verso un futuro diverso.
Numero della smorfia: 64
Sognare un incendio
Un incendio nei sogni rappresenta il fuoco nel suo aspetto più distruttivo: sognarlo indica una fortissima tensione emotiva, dovuta a grandi passioni, quali rabbia, amore o sofferenze varie, probabilmente represse, e l’incendio improvviso rappresenta il timore di non controllarle; può anche essere simbolo di desiderio di guarigione e purificazione da idee vecchie ed ormai superate.
Numero della smorfia: 90
Sognare un'esplosione
Un'esplosione in sogno richiede una buona capacità introspettiva del sognatore, in quanto può essere indice di un inconscio senso di oppressione e di costrizione che affligge il sognatore nella vita reale; in questo caso, l’esplosione rappresenta il desiderio violento di liberarsi dal dolore e dalla frustrazione che ne deriverebbero, un modo per cambiare le cose e poter fare scelte diverse.
Numero della smorfia: 66
Sognare la guerra
Sognare la guerra è sempre indice di aggressività, ansia, preoccupazione, paura; l’aggressività è uno degli istinti primari dell’essere umano, tuttavia questo tipo di sogno può essere indice di oggettive complicazioni e difficoltà in cui si trova il sognatore nella vita reale, situazioni avverse e problematiche che lo rendono angosciato e preoccupato. Spesso si tratta di conflitti interiori del sognatore, di emozioni o bisogni contrastanti che lo turbano e lo infastidiscono.
Numero della smorfia: 56
Potrebbe interessarti anche: Il significato dei morti nei sogni