Sognare case: interpretazione dei vari eventi
Cosa significa sognare di cambiare casa? E sognare una casa allagata o che crolla? Ecco le risposte della psicologa Francesca Tonelli a tutte le vostre domande.
Sognare una casa è simbolo del nostro essere interiore; la rappresentazione della casa, nei suoi differenti aspetti, è descrizione della personalità del sognatore nei suoi tre aspetti più significativi: la psiche, ovvero emozioni, sentimenti e pensiero, il corpo e le sue manifestazioni fisiche e il proprio stile di vita, attuale o desiderato.
Numero della smorfia: 59
Sognare di comprare casa
Il significato psicologico dell’atto del comprare può riportarsi ad un senso di
mancanza e carenza, per cui l’individuo tenta di placare l’ansia conseguente cercando di acquisire velocemente oggetti per compensare questa sensazione. Simbolicamente, è un po’ come se tentassimo di comprare l’affetto o la stima della gente senza troppo sforzo o dispiego di energie. La casa, nei sogni, è il simbolo del nostro essere interiore ed è rappresentativa della personalità di chi sogna. Sognare di comprare casa sottintende un profondo desiderio di cambiamento, come se il sognatore covasse sentimenti di insoddisfazione personale e sentisse la necessità di rinnovare se stesso e, conseguentemente, la sua vita. La casa, inoltre, simbolizza il nostro grado di evoluzione e crescita interiore e sognare di comprarla è indice di nuove possibilità e nuove esperienze per il sognatore.
Numero della smorfia: 81
Sognare una casa nuova
Le immagini oniriche sulla casa cambiano in modo direttamente proporzionale ai cambiamenti individuali del sognatore. Jung considera la casa una rappresentazione dell’individuo e dei rapporti che ha saputo creare con i suoi simili, con la sua famiglia e col suo universo relazionale. L’immagine della casa nuova nei sogni è indice di trasformazione, di cambiamento, di novità e possibilità da esplorare: il sognatore ha l’intimo e profondo desiderio di rinnovamento e di eliminare dalla sua vita vecchie relazioni, abitudini o schemi comportamentali ormai inadeguati.
Numero della smorfia: 77
Sognare di cambiare casa
Sognare di cambiare casa è in genere segno di un importante passaggio evolutivo e di una necessità di cambiamento esistenziale, che può riguardare noi stessi, il nostro modo di essere e di vivere, il nostro modo di pensare.
Numero della smorfia: 48
Sognare la casa allagata
La casa rappresenta l’Io e la personalità del sognatore, sognarla allagata ci riporta ad un’immagine di impetuosità, di furia e di violenza e di conseguente stress e affaticamento psicologico. Il sogno può rappresentare un animo fortemente turbato e scosso a livello emotivo.
Numero della smorfia: 50
Leggi anche: Sognare acqua, ecco cosa significa
Sognare una casa che crolla
La casa è simbolo del nostro essere più intimo e personale, motivo per cui il significato simbolico del sogno dipende dall’uso che se ne fa e dalle condizioni della casa; in questo caso, una casa che crolla è indice di disagio e malessere interiore, che può manifestarsi a livello psichico quanto fisico.
Numero della smorfia: 64
Potrebbe interessarti anche: Ristrutturazione casa: 10 consigli per ridurre le spese