Caccia al tesoro per bambini: come organizzarla?
Come organizzare una caccia al tesoro (indimenticabile)? Dagli inizi ai giochi, passando per gli indovinelli, ecco ciò che non può mancare.
Come organizzare la perfetta caccia al tesoro per bambini? L'importante è partire con (lauto) anticipo prestando attenzione a ogni dettaglio e lasciando libera la fantasia e l'immaginazione, il risultato sarà assicurato e - soprattutto - garantirà un pomeriggio di divertente relax (all'aperto o in casa) che farà la felicità di tutta la famiglia, anche degli adulti. Ecco qualche consiglio per non sbagliare.
Copyright foto: amveldman/123rf
Organizzare una caccia al tesoro
Per organizzare una caccia al tesoro originale scegliete un tema che accompagnerà tutto il gioco. In questo caso le scelte sono numerose e si va dal classico "piratesco" fino a versioni inedite come la caccia al tesoro delle fate (o delle principesse, a seconda dei gusti) o quella delle automobiline. Per riuscire nell'intento create indovinelli ad hoc e create delle maschere da consegnare ai partecipanti prima dell'inizio del gioco.
Copyright foto: imtmphoto/123rf
Come fare una caccia al tesoro
Una volta definito il tema sarà il momento di scegliere la location nella quale si svolgerà la caccia al tesoro. L'ideale, ovviamente, sono gli spazi aperti (perché si prestano più facilmente a trovare nascondigli naturali per i diversi indovinelli) ma anche le cacce al tesoro da fare in casa possono nascondere interessanti alternative, l'importante è solo rendere gli spazi nei quali si svolgeranno a "misura di bambino".
Copyright foto: Mariia Mykahliuk/123rf
Indovinelli caccia al tesoro
La parte più divertente dell'organizzazione della caccia al tesoro è senz'altro la confezione degli indovinelli che accompagneranno i giovani partecipanti nella loro avventura guidandoli verso il tanto ambito tesoro. Tutti, ovviamente, dovranno essere in rima (e declinarsi sul tema prescelto) ma se i bambini sono molto piccoli e non hanno ancora confidenza con la lettura si potrà optare per dei coloratissimi rebus... tutti da disegnare!
Copyright foto: Sergey Novikov/123rf
Bigliettini caccia al tesoro
Ma se il contenuto degli indovinelli è senz'altro fondamentale, anche il bigliettino sul quale verranno scritti... vuole la sua parte. Confezionateli, quindi, a seconda del tema scelto per l'intero gioco. Nel caso di una caccia al tesoro per principesse, ad esempio, ritagliate i cartoncini a forma di corone o carrozze mentre se la caccia è a tema automobiline armatevi di forbici (e pazienza) per creare ruote, chiavi inglesi e micro car.
Copyright foto: warrengoldswain/123rf
Giochi caccia al tesoro
Per movimentare la vostra caccia al tesoro ricordate di disseminare i bigliettini (con gli indovinelli che contengono) su uno spazio il più ampio possibile. Il segreto del divertimento, infatti, sarà rendere questa avventura abbastanza faticosa "costringendo" i giovani esploratori a correre, salire e scendere dalle scale e - se i bambini sono abbastanza grandi - anche ad arrampicarsi per recuperare i messaggi meno raggiungibili.
Copyright foto: Sergey Novikov/123rf
Indizi per caccia al tesoro? Sul campo!
Il consiglio in più per movimentare la caccia al tesoro è quello di invitare i giovani partecipanti a conquistare i diversi indizi "sul campo". Come? Organizzando dei giochi di abilità come tiri in una porta da calcio, palleggi di pallavolo, canestri e chi più ne ha più ne metta: solo chi riuscirà a distinguersi potrà conquistare l'ambito bigliettino. Per la gioia di tutta la sua squadra!
Copyright foto: Sergey Novikov/123rf
Caccia al tesoro per compleanno
Se la caccia al tesoro è stata organizzata per festeggiare un compleanno il suggerimento è quello di sfruttare il mood del gioco creando una tappa intermedia (per esempio in una tenda allestita ad hoc) dove il festeggiato troverà ad attenderlo regali e regalini. In questi casi il consiglio è quello di organizzare lo spazio con accanto un tavolo dedicato a un piccolo break (a base di succhi di frutta e pasticcini, per esempio).
Copyright foto: Angela Waye/123rf
Caccia al tesoro: il momento del forziere
Finito il break, trovati tutti i bigliettini e risolti i (più o meno complicati) indovinelli sarà quindi il momento di trovare il tesoro vero e proprio. Questo potrà essere diverso a seconda del tema scelto fin dall'inizio ma in nessun caso potranno mancare le classiche monete d'oro in cioccolato che i più "esperti" tra gli organizzatori di cacce al tesoro dovranno radunare in un vero e proprio forziere. E lo stupore tra i partecipanti sarà assicurato.
Copyright foto: Chatchawat Prasertsom/123rf
Caccia al tesoro in casa (ma anche no)
L'ultimissimo consiglio per la perfetta caccia al tesoro è dedicato a chi - malgrado il freddo - preferisce che i piccoli di casa continuino a divertirsi all'aperto. Via libera! Anche se le avventure casalinghe possono essere divertentissime, infatti, nulla vieta di organizzare una caccia outdoor anche durante i mesi invernali: con la complicità delle foglie cadute (o magari della prima neve) l'atmosfera, infatti, sarà ancora più magica. L'unico obbligo? Ricordarsi (e ricordare agli amichetti) di vestirsi ben caldi e il risultato... sarà un successo!
Copyright foto: maximkabb/123rf
Il documento intitolato « Caccia al tesoro per bambini: come organizzarla? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.