Francesco Scianna
Data di nascita: 25/03/1982
Luogo di nascita: Palermo
Paese: Italia
Segno zodiacale: Ariete
Francesco Scianna nasce a Palermo il 25 marzo 1982. La sua carriera artistica comuncia nel 1997, anno in cui debutta come attore di teatro in un recital di poesie di Salvatore Quasimodo intitolato C.E.I.
Nel 2002 esordisce al cinema ne Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini.
Nel 2003 a Roma ottiene il diploma presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, frequenta importanti stage, in Italia e all’estero, tra cui quello di Luca Ronconi, il quale vede in lui una giovane promessa e lo scrittura per diversi spettacoli.
Nel 2004 è al cinema ne L’odore del sangue di Mario Martone, dopodiché lo ritroviamo in alcune fiction per la televisione come Il capo dei capi di Enzo Monteleone e Alexis Sweet, e nel film per la tv di Andrea Porporati La luna e il lago.
Il successo vero e proprio arriva alcuni anni dopo, nel 2009, quando è protagonista del film di Giuseppe Tornatore Baarìa, che viene candidato come film italiano agli Oscar 2010 e ai Golden Globe.
Nel 2012 è scelto da Dolce & Gabbana per la compagna pubblicitaria della collezione primavera/estate e autunno/inverno.
Tra il 2012 e il 2016 prende parte a diversi film tra cui Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek (2014) e Ben-Hur di Timur Bekmambetov.
Nel 2016 lo ritroviamo nella serie per la tv tratta dalla omonimo film di Pierfrancesco Diliberto La mafia uccide solo d’estate.
Vita privata
Dopo una relazione durata poco meno di un anno con l’attrice Matilde Gioli, attualmente Francesco non ha una fidanzata e si gode la sua famiglia.
Copyright foto: Kika Press