Domande da fare al proprio ragazzo (prima di sbilanciarsi)

Ecco dieci domande da fare al proprio ragazzo prima che la storia diventi seria e si affacci l'ipotesi della convivenza o del matrimonio.  


La prima domanda da fare al proprio ragazzo riguarda come si vede e come vi vede.

 
Quando la relazione si fa seria è importante trovare il coraggio di fare alcune domande al proprio ragazzo per conoscerlo meglio. Soprattutto se all'orizzonte si palesa la possibilità di una convivenza o di matrimonio. L'importante, per evitare di far impazzire un uomo è trovare il momento giusto e astenersi dal giudizio: le domande non sono un esame, servono a conoscersi, a confrontarsi e a crescere insieme, come insegna John Gottman nelle sue regole dell'amore.  

"Cosa non ti piace di te?", "Cosa ammiri di me?"

Per questo motivo, la prima domanda da fare è "Cosa non ti piace di te?", una sorta di reciproca analisi di coscienza che darà a entrambi i partner (inevitabile che dopo sia lui a domandarlo) l'opportunità di fare i conti con gli aspetti della personalità da migliorare e d'instaurare un chiaro e costruttivo rapporto a due. 

La seconda è: "cosa ammiri di me?", domanda che secondo Anne Klaeysen, esperta in materi alla New York Society for Ethical Culture, le coppie sottovalutano ma dovrebbero porsi più sovente per incrementare la stima reciproca.

Copyright foto: Antonio Diaz/123RF

Famiglie a confronto: domanda inevitabile


Conoscere le rispettive famiglie è importante per una storia che voglia avere un futuro.


Prima o poi una delle domande da fare al proprio ragazzo deve affrontare la famiglia e il passato familiare. Come spiega il consulente matrimoniale Peter Pearson, fondatore del Couples Institute dall'esperienza trentennale, è importante sapere come venivano affrontati i conflitti, se con liti, discussioni o silenzi in modo da inquadrare e contestualizzare le sue reazioni. Anche in questo caso è inevitabile che la domanda sia reciproca: rispondere con sincerità vi aiuterà nella vita a due. Infine, è importante delimitare gli spazi dei rispettivi genitori nella vita a due: a prescindere che i rapporti siano o meno sereni, prevenire è meglio che curare.  

Copyright foto: 14507154_l/ammentorp/123RF

Domande scomode: ex fidanzate, parliamone


Tra le domande da fare al proprio ragazzo ci sono anche le esperienze passate.


Arriva il tempo anche di domandare al proprio ragazzo dettagli sul passato sentimentale. Rimpianti, rimorsi, questioni in sospeso: secondo il direttore del National Marriage Project, Brandford Wilcox, aver collezionato relazioni fallimentari espone di più al rischio di divorzio. "L’unico modo - consiglia ai restii - è affrontare il tema in modo intimo e amorevole, e accettare il fatto che l’altra persona abbia avuto una vita sentimentale prima di quella attuale". 

Copyright foto: auremar/123RF

Domande piccanti: fantasie erotiche?

Al proprio ragazzo vanno fatte anche le domande piccanti per conoscere le sue fantasie erotiche.


Se coinvolgersi è fondamentale per salvaguardare la salute di coppia, il discorso vale anche per la sfera sessuale, dove una delle domande da fare al proprio ragazzo (e farsi fare) riguarda la dimensione intima. Come spiega la terapista di coppia Marty Klein è importante non solo condividere le fantasie e i giochi erotici che si vogliono sperimentare ma anche come viene intesa la sessualità

Copyright foto: auremar/123RF

Parliamo (anche) di soldi


Chiarire le questioni economiche fin da subito è importante per una convivenza felice.


Come avverte Frederick Hertzavvocato divorzista, è importante che nella vita di coppia i partner condividano anche gli aspetti economici: autonomia di reddito, la disponibilità alle spese o al risparmio, conti in comune o separazione dei beni, obiettivi di guadagno e tenore di vita.

Copyright foto: Wavebreak Media Ltd/123RF

Reciproci spazi: la domanda da non sottovalutare


Ti va se esco? Chiarire i reciproci spazi è molto importante per evitare fraintendimenti.


Se condividere va bene, anche avere a disposizione gli spazi per coltivare gli hobby e le passioni è importante. Per una felice (e sana) vita di coppia è perciò necessario domandare al proprio ragazzo quanta autonomia richiede e quanta è disposta a concederne. Anche se è meglio evitare la questione in maniera troppo diretta (onde evitare di essere fraintesi) è importante esserne consapevoli fin da subito per scongiurare tensioni tra la coppia. 

Copyright foto: Vadim Guzhva/123RF

Credi in dio? Domanda (delicata) da fare al proprio ragazzo


In una coppia è importante anche chiarire l'importanza della religione.


La religione è un aspetto fondamentale della vita quotidiana dei credenti. Perciò, pur essendo un argomento delicato da affrontare con tatto, è un campo che va sondato con anticipo: domandare al proprio ragazzo se crede in dio, come vive la religione e, nella vita pratica, come intende festeggiare le festività è fondamentale per una serenità futura. Soprattutto, in caso si abbia intenzione di mettere al mondo dei figli.

Copyright foto: Antonio Guillem/123RF

Cosa faresti se avessi la bacchetta magica?


La domanda per conoscere le sue priorità: da fare senza prendersi troppo sul serio.


Tra le domande da fare al proprio ragazzo ci sono anche quelle meno impegnative ma in grado di rivelare dettagli della sua personalità e di come intende vivere la vita. Per esempio, chiedere "Cosa faresti se avessi la bacchetta magica?" è un trucco per conoscere le sue priorità e, da lì, allargare l'indagine a: "cosa faresti se avessi una settimana di vita?e "cosa faresti se vincessi la lotteria?". Da sapere: meglio arrivare preparate perché è inevitabile che poi arrivi il vostro turno. 

Copyright foto: Antonio Diaz/123RF

Sincerità (di coppia): è una bugia?


Confidenze reciproche: per far crescere l'intimità e l'emotività di coppia è importante essere sinceri.


La lealtà e la sincerità sono due aspetti molto importanti nella vita di coppia: come spiega Antonio Borrello, psicologo di Detroit, contribuiscono a far crescere l'intimità emotiva perciò domandare al proprio ragazzo di aprirsi, magari confidando un segreto è un trucco per spianare la strada a future confidenze: "Sentire di dover nascondere degli aspetti della propria vita è un segnale di problemi di coppia" spiega l'esperto. 

D'altro canto, come suggerisce in un articolo sul Wall Street Journal Marianne Dainton, docente alla La Salle University di Philadelphia, alcune bugie aiutano a salvaguardare la coppia: "Sono bugie, od omissioni, che si realizzano con l'intenzione di proteggere la persona alla quale vogliamo bene, che appartengono a una situazione sfavorevole per ambedue che apparirebbe deleteria se dicessimo la verità". L'importante è non perdere di vista la realtà.

Copyright foto: Wavebreak Media Ltd/123RF

Futuro di coppia: come ci vedi tra 10 anni?


Proiettarsi nel futuro: una domanda difficile ma necessaria da fare al proprio ragazzo.


"Come ci vedi tra dieci anni?" ecco la domanda da fare al proprio ragazzo ma al momento e con l'approccio giusto. All'apparenza innocua è invece in grado di rivelare importanti dettagli. Per la serie: dove andremo a vivere e avremo dei figli? Questioni che è importante affrontare con ampio anticipo dal momento che, come sa bene Debbie Martinez, Life Coach con una lunga esperta di relazioni e divorzi, accontentare il partner raccontando una bugia è l'apripista per un'infelice vita di coppia.  

Copyright foto: Antonio Guillem/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Domande da fare al proprio ragazzo (prima di sbilanciarsi) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.