Colori pareti soggiorno: classico, moderno o fuori dalle righe?  

Colori neutri per le pareti del soggiorno classico, glamour per quello contemporaneo e accese per quello trendy: ecco come dipingere i muri a seconda dello stile.

Bianco e nero: una soluzione cool per colorare le pareti del soggiorno. © skdesign/123RF

Soggiorno classico: pareti neutre 

Il soggiorno classico vuole pareti neutre. Dal tortora, il re delle tonalità in tutte le sue sfumature, all’avorio, grande maestro di eleganza, fino al più audace antracite le proposte per dipingere i muri soddisfano tutti i contesti. Da considerare anche la tinta color malva e quella cannella, raffinate soluzioni in stile classico ma allo stesso tempo originale e da non sottovalutare anche la carta da parati, ultimamente rivista in centinaia di proposte: monocromatiche, che fanno il verso ai sensi (le superfici sono ogni volta diverse alla vista e al tatto), floreali e geometriche, non c’è che l’imbarazzo della scelta.      

Soggiorno moderno (e mai banale)

Soggiorno moderno mai banale? Facile, soprattutto nel 2017 dove Pantone promuove l’Orange chiffon, l’Oro pallido, il Grigio tortora e il Melone. Tonalità che dal giallo sfumano al marrone ma non scivolano mai nel prevedibile e vestono l’ambiente di carattere. Per un soggiorno contemporaneo che non bada alle mode ma insegue l’originalità, si può optare per 3 pareti bianche (mai total white, sempre macchiate con una tuta di colore) e la quarta colorata: con il verde e il blu l’effetto è molto chic. Gli amanti del contemporaneo in stile british non rinunciano al rosso, il re dei colori caldi che va a braccetto con l’arredamento in legno e crea atmosfere suggestive.  

Colori forti, soggiorni accesi 

Decisamente trendy e in linea con i dettami Pantone per il 2017 c’eleganza di un moderno bianco e nero. Si può optare per pareti bianche e nicchie, porte e finestre nere, per pareti a righe oppure, ancora, smorzare il contrasto con le sfumature dei grigi. Sempre trendy in stile Pantone, le pareti si tingono di verde opalino, blu abbagliante e arancio ghiacciolo. Per i soggiorni di chi non ha paura di osare ci sono tutte le combinazioni offerte dagli abbinamenti tra i colori complementari perfetti per sottolineare i dettagli. Qualche esempio? Pareti viola e cornici arancio o viceversa danno luminosità e volume alla stanza; leggermente più moderata l’accoppiata fucsia e beige rosato che accende l’ambiente di una gioia elegante. Infine, per ambienti più in stile shabby chic (ma non solo), sono perfetti (e trendy, sempre a dar retta a Pantone) il rosa, che abbinato ai colori pastello regala calde atmosfere vintage, mentre con il magenta o il nero un’iniezione di adrenalina glamour e ricca di personalità e le tonalità che vanno dal blu mare ai fascinosi seppia e rattan reinterpretati in un’alchimia con le sfumature del verde.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Colori pareti soggiorno: classico, moderno o fuori dalle righe?   » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.