2
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

La donna più piccola del mondo: Jyoti Amge, 60 cm da Guinness

Jyoti Amge, indiana classe 1993, alta poco più di 60 centimetri, è la donna più bassa del mondo secondo il Guinness dei Primati stabilito nel 2011.

Jyoti Amge, la donna più bassa del mondo e Chandra Bahadur Dangi, l'uomo più basso, scomparso nel 2015.

La donna più piccola del mondo si chiama Jyoti Amge, è alta (anche se forse bisognerebbe dire, è bassa) poco più di 60 centimetri (62,8 per la precisione) e, da quando ha compito 18 anni, nel dicembre 2011, è ufficialmente entrata nel Guinness dei primati, che l’ha attestata come la "donna vivente più piccola al mondo”. 

Nata il 16 dicembre 1993 a Nagpur, poco più di 500 chilometri a est di Mumbay, nell’India dell’ovest, Jyoti Amge ha realizzato il suo sogno, diventando un’attrice. Prima del riconoscimento ufficiale era più che altro un fenomeno da baraccone noto anche in Italia, visto che nel 2012 è stata ospite de Lo show dei record di Teo Mammuccari. Nel 2014, invece, ha recitato nella quarta stagione di American Horror Storym, vestendo i panni di Ma Petite, la mia piccola. 

A renderla una donna da record è l’acondroplasia, una forma di nanismo che a 4 mesi ha interrotto la sua crescita ma non ha certo limitato la sua personalità, dirompete e sognatrice, sempre sorridente e pronta a mettersi in gioco.

Laureata in Letteratura all’Università di Nagpur, Jyoti sogna un futuro a Bollywood e una vita normale, come tutti i Millenials del mondo. E, a dispetto dei pregiudizi, la statistica è dalla sua parte: a dar retta ai dati di uno studio della New York University, le donne basse (non come Jyoti, il parametro è 1,62 metri) hanno più probabilità di essere sposate e avere figli prima dei 42 anni. Staremo a vedere, nel frattempo Joyti vive la sua vita dall’alto del suo record. Tanto più dal 2015, dopo la morte di Chandra Bahadur Dangi, l’uomo alto appena 54,6 centimetri, è lei, in assoluto, la più bassa al mondo. 

Il documento intitolato « La donna più piccola del mondo: Jyoti Amge, 60 cm da Guinness » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.