Herpes contagio, cura e prevenzione per quello genitale
Herpes contagio, fastidi e sintomi sono gli stessi, ma invece delle labbra può colpire le zone genitali. Come riconoscerlo e curarlo? Ci spiega tutto la nostra esperta.
Herpes contagio, fastidi e da un certo punto di vista anche la prevenzione sono simili. Eppure questo virus, quando colpisce a livello genitale, è molto diverso da quello del labbro. La nostra esperta, Morena Terracciano, ostetrica alla clinica Mangiagalli della Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano, ci racconta perché.
Cos'è l'herpes genitale?
L'Herpes genitale è un virus appartenete alla famiglia degli herpes virus a trasmissione sessuale.
È simile a quello che colpisce sul labbro?
Sono della stessa famiglia degli Herpers Virus, ma l'herpes labiale è HSV-1, mentre quello genitale è l'HSV-2
Quali sono i sintomi principali?
Prurito e bruciore precedono la comparsa di vesciche nella zona genitale di forma tondeggiante; rapidamente le vesciche si rompono e al loro posto compaiono piccole ulcere superficiali dolorose.
Come si cura?
Non esiste cura che porti alla guarigione completa, ma solo palliativi per il prurito e bruciore come creme antivirali o bagni con acqua leggermente salata.
Quali sono i consigli di igiene che suggerisce?
Le classiche abitudini igieniche e l'evitare rapporti sessuali durante le fasi acute sopratutto se si è a conoscenza della positività del partner. Se si preferisce utilizzare il preservativo che riduce alla metà il rischio di contagio.
Copyright foto: Fotolia