Dieta Smart Food: i super cibi per vivere più a lungo
Dieta Smart food: per la prima volta una dieta italiana ha un vero e proprio marchio scientifico, quello dello IEO di Milano.
Dieta Smart Food: un libro fresco di stampa, il marchio scientifico di un importante centro di ricerca medica e 30 cibi che non solo fanno bene alla linea, ma sono in grado di allungare la vita.
La dieta, approvata dal centro clinico e di ricerca milanese IEO, Istituto Europeo di Oncologia, nasce dalla collaborazione tra la giornalista Eliana Liotta e due medici dell'ospedale: il direttore della ricerca Pier Giuseppe Pelicci e la nutrizionista Lucilla Titta.
Cosa sono gli Smart Food? Veri protagonisti del libro, si tratta di una serie di alimenti che troviamo anche nella vita di tutti i giorni, dai cachi alle patate viola, dai semi oleosi al cioccolato fondente. Alcuni di questi sono amici di una lunga vita, visto che contengono molecole che hanno dimostrato di attivare i geni della longevità. Altri hanno invece un'azione protettiva, sono infatti in grado di contrastare alcune malattie croniche, o l'obesità.
"Ormai si è capito che alcuni alimenti si comportano come farmaci, capaci di curare e proteggere l’organismo", spiega Eliana Liotta. "E i protagonisti della Dieta Smartfood sono proprio questi super cibi: 30 Smartfood, da non farsi mancare a tavola perché sono alleati della linea e della salute. Sono smart, cioè brillanti, intelligenti, perché la loro azione sul nostro corpo è straordinaria. Saziano, contrastano l’accumulo di grasso, allontanano le malattie e allungano la vita".
La dieta prevede due fasi: nella prima c'è una autovalutazione del proprio stato generale, dal peso al test alimentare. La seconda invece aiuta a mettere in pratica gli schemi alimentari proposti, nelle porzioni consigliate. Il peso si tiene sotto controllo in modo sano e senza timori: nessun alimento è escluso, neppure pane e pasta. Ma viene invece consumato con intelligenza, privilegiando alimenti vegetali e proteine non solo animali. Per una alimentazione davvero Smart.
Copyright foto: Ufficio Stampa Rizzoli