Twin-Set

Twin-Set nasce come piccola azienda a conduzione familiare. Viene fondata negli anni '90 a Carpi, nel modenese, da Simona Barbieri (attuale direttore creativo) e dal marito Tiziano Sgarbi (amministratore delegato). All'inizio la coppia si occupa solo di maglieria, che produce per conto terzi, ma presto decide di mettersi in proprio, creando un nuovo marchio. Il nome deriva dal capo di punta, il twin-set, ovvero maglia e cardigan coordinati. Lo stile è raffinato e romantico, con un forte gusto vintage e un ampio uso di ricami, pizzi, frange e lavorazione tricot. I colori sono vivaci, le fantasie preferite sono quelle floreali, i pois e il jaquard.

Il successo arriva con un corner shop all'interno dello store di Fiorucci, a Milano: le collezioni si ampliano fino a comprendere abbigliamento total look femminile, scarpe, borse, intimo e beachwear. Le collezioni principali sono la classica Twin-Set, Scee by Twin-Set, rivolto alle ragazze più giovani, Twin-Set Girl, per le bambine, e Jeans, solo denim. Il marchio si posiziona sul segmento del fast luxury, il lusso accessibile, e punta molto sul fatto di poter vestire con lo stesso stile sia le madri che le figlie.

Twin-Set è oggi presente come monomarca a Bologna, Padova, Roma, Firenze, Torino, Monaco e Barcellona. I suoi prodotti vengono venduti anche in Belgio, Lussemburgo, Francia, Russia e in alcuni paesi del Medio Oriente. Tra le testimonial più famose del marchio, la modella ungherese Barbara Palvin e la top model russa Irina Shayk. Nel 2015 Simona Barbieri diventa ambassador della onlus Timetolove, che sostiene progetti umanitari a supporto di donne e bambini, creando per l'associazione anche una t-shirt limited edition.

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