0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Bouquet sposa: idee alternative ai fiori

Il bouquet da sposa può essere l'occasione per mostrare a tutti le proprie abilità creative, realizzandone uno con materiali alternativi ai fiori.


Idee per un bouquet da sposa diverso dal solito.


Non tutti amano i matrimoni classici così, a volte, un bouquet da sposa creativo realizzato con materiali alternativi ai fiori può fare la differenza. Perché sceglierne uno tanto diverso dal normale? I motivi possono essere svariati: il primo è per creare con le proprie mani uno degli accessori più importanti per la sposa, oppure per abbinarlo ad un tema particolare, come un matrimonio country o eco-friendly. Sono tante le idee per sostituire il bouquet di fiori con qualcosa di più particolare; eccone qualcuna.

Con fiori di carta

Al posto dei fiori veri si possono creare delle riproduzioni in carta, come piccole roselline, margherite e foglie. Per realizzarli servono carta, meglio ancora se crespa, forbici, fil di ferro e colla a caldo. Ritagliando le sagome dei fiori scelti bisogna poi arrotolare la carta su se stessa - nel caso delle rose - o incollare i petali tra loro. Se la manualità non è il vostro forte si può sempre ricorrere ad internet. Ci sono artiste della carta che riescono a creare dei veri e propri capolavori ad un prezzo contenuto.

Con fiori di stoffa

Un'altra idea molto creativa è quella di creare dei fiori di stoffa. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è stoffa - organza, satin - forbici, ago e filo, perline e candeline. Si comincia ritagliando petali di tessuto e con l'aiuto della candela si creano i bordi arricciati. Man mano che si cambia tessuto vanno creati dei petali sempre più piccoli dei precedenti, da unire tra loro con ago e filo. Prima di chiudere la cucitura basta infilare una perlina colorata - o anche più di una - per creare il pistillo. Con lo stesso metodo si può creare anche un bouquet con fiori di plastica, utilizzando la colla a caldo al posto del filo.

Di bottoni

Creare un bouquet di bottoni è ancora più semplice rispetto agli altri mazzi alternativi. Bastano dei bottoncini di diverse misure e colori, fil di ferro e nastro di raso per l'impugnatura. Il filo va infilato nei buchi dei bottoni a ferro di cavallo ed una volta inserito in tutti i bottoni va intrecciato e ricoperto con il nastro per avere un'impugnatura elegante. Più il bottone è ricercato e luminoso, più il bouquet apparirà prezioso.

Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Bouquet sposa: idee alternative ai fiori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.