0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Rapporto genitori - figli: ecco come creare un legame fondato sulla fiducia

Il rapporto genitori - figli è importante per instaurare un legame di fiducia coi propri bambini. Cerchiamo di capire come realizzare e mantenere questa fiducia.


Il rapporto genitori - figli deve basarsi sulla fiducia reciproca.


Perché la fiducia è importante nel rapporto genitori - figli?


Qualità relazionale

La fiducia è essenziale per la creazione di un rapporto di qualità tra genitori e figli. Questo sentimento reciproco che condividete con i vostri bambini vi aiuterà a capire molto meglio voi stessi: avere con loro un rapporto intimo e stretto vi consente infatti di conoscervi in profondità. La fiducia serve anche per dimostrare che siete presenti come supporto per il vostro bambino e che può contare su di voi in ogni circostanza.

Responsabilizzazione

Dando fiducia ai vostri figli, finirete col responsabilizzarli! In effetti, è così che dimostrate di poter contare sul loro aiuto, consentendo loro al tempo stesso di crescere e occupare un posto nel mondo.
Far ciò può risultare molto difficile e l'ansia sarà spesso in agguato. A volte si possono incontrare delle difficoltà, ma riuscirete comunque nel vostro intento.

Come realizzare questo rapporto di fiducia genitori - figli?


Stabilire uno spazio intimo

Il fatto di fissare delle regole permette di creare uno spazio indispensabile per l'esistenza di un rapporto di fiducia. Ciò crea un’area protetta in cui vengono stabilite le condizioni affinché i vostri bambini possano dire le cose, parlare dei loro problemi e fare domande liberamente.
È essenziale che queste regole vengano rispettate per far sentire tutti al sicuro in questo contesto di fiducia reciproca.

Qualità relazionale tra genitori e figli: dirsi le cose

Perché la fiducia esista, ci vuole l'onestà! In effetti, è dicendosi le cose che la fiducia verrà stabilita. E questo vale per entrambi i lati! Il fatto che il vostro bambino condivida le sue difficoltà così come i suoi successi o i suoi litigi vi dimostra che si fida di voi e dà valore al vostro ascolto. Allo stesso modo, è importante condividere con i vostri bambini i momenti più essenziali della vostra vita: come un po' di stanchezza dovuta al lavoro o un successo da condividere in famiglia. Tutto questo aiuta a costruire la fiducia.

Non farsi dei film in testa

"Finirà così", "Lui non lo farà mai", "Lei mi dirà questo," ecc... Tutti i "film" che potete immaginare nella vostra testa possono ostacolare il rapporto di fiducia che avete con i vostri figli. In effetti, immaginare delle cose senza avere informazioni concrete sulla situazione, vi porta a costruire dei pregiudizi sui vostri figli. Scegliete la via della presunzione di innocenza, o meglio, lasciate che vi diano la loro versione dei fatti prima di immaginare qualsiasi cosa.

La fiducia tra genitori e figli si costruisce!

Dopo tutti questi consigli, ricordate che un rapporto di fiducia va costruito. Esso è il risultato di una somma di piccoli gesti che provengono da ambo le parti.
La fiducia non è mai acquisita in maniera definitiva: viene costruita e rafforzata ogni giorno e può essere spesso un po' scossa.
Talvolta ci aspettiamo molto dai nostri figli, e se loro non sono perfetti, non lo siamo neanche noi! Ma ciò non ci impedisce certamente di creare con loro un buon rapporto di fiducia.
Per concludere, è necessario dire che la fiducia può essere un circolo virtuoso: più questo sentimento è forte, più sarà utile nei momenti di dubbio e nelle situazioni più difficili. Si tratta di uno strumento estremamente prezioso, ma che presenta delle debolezze. Sta a voi, e ai vostri figli, il compito di prendervene cura tutti i giorni.

Copyright Foto: Fotolia
Il documento intitolato « Rapporto genitori - figli: ecco come creare un legame fondato sulla fiducia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.