Phil Collins

Data di nascita: 30/01/1951

Luogo di nascita: Londra

Paese: Inghilterra

Segno zodiacale: Acquario


Phil Collins.

Nato il 30 gennaio del 1951 a Londra, Phil Collins, padre di 5 figli, si appassiona per la batteria all’età di 9 anni, una precocità che gli procura non pochi problemi di salute legati al suo modo di suonare e che anticipa la fine della sua carriera. Eppure la sua carriera artistica inizia come fotomodello e attore. Entra poi a far parte  di piccoli gruppi musicali come batterista, alla fine degli anni Sessanta,  ma solo nel 1971 diventa parte del gruppo che lo farà conoscere: Genesis. Nonostante le sue numerose collaborazioni con altri gruppi (come Tears for Fears) e la sua carriera da solista, a partire dal 1981, la sua storia è visceralmente legata a Genesis. Batterista emblematico, fa carriera diventando il cantante del gruppo, dopo la partenza di Peter Gabriel nel 1975. Ma a forza di concerti e collaborazioni, la salute di Phil Collins si degrada. Perde progressivamente l’udito e la sensibilità delle dita. 

Phil Collins ha sempre portato avanti una doppia carriera: in gruppo, ma anche da solista. Una carriera densa che comprende 14 album da solista e una carriera di attore. Infatti, Phil Collins  ha esordito al cinema, anche se non ha mai rinnegato il cinema per la musica. L’abbiamo visto comparire molte volte al cinema e nelle serie tv  come Miami Vice.  Alla fine degli anni Novanta, in ambito cinematografico, Phil Collins si specializza nel doppiaggio dei film d’azione. Compare quindi nel cast vocale di Tarzan e Il libro della giungla 2.

Nel 2011 mette ufficialmente fine alla sua carriera musicale, ma due anni dopo rilascia un’intervista in cui asserisce la volontà di voler tornare sul palcoscenico.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Phil Collins » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.