Beatles vs Rolling Stones: Keith Richards riaccende la polemica

Keith Richards attacca i Beatles: “Sgt. Pepper è un guazzabuglio di monnezza”. Così il co-fondatore dei Rolling Stones si prepara all’arrivo del suo nuovo album “Crosseyed Heart”, il primo da solista in vent’anni.

 

Keith Richards attacca i Beatlets: "Sgt. Pepper è solo un guazzabuglio di monnezza". Scoppia la polemica.


Per Keith Richards Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band dei Beatles è “Mishmash of rubbish”, letteralmente un “Guazzabuglio di monnezza”, almeno secondo il co-fondatore degli storici rivali Rolling Stones. E scoppia la polemica. 

Brandelli di rivalità che ritornano prepotenti a decenni di distanza dalle schermaglie delle due band e ritornano proprio nelle parole dello storico competitor che, quasi 50 anni dopo la pubblicazione dell’album dei Baronetti di Liverpool, dal nulla decide di dire la sua senza troppi mezzi termini. 

Il lavoro dei Beatles datato 1967, secondo il rivale, non è assolutamente “il più grande album rock di sempre”, come è stato spesso definito da addetti ai lavori e simpatizzanti, bensì una “musica senza radici” scritta quando “i Beatles non erano più i Beatles”. Insomma, per dirla con un eufemismo, un disco “non geniale”.

La polemica adesso si amplifica sui social e la rete si divide tra favorevoli e contrari mentre spunta, immancabilmente, un terzo schieramento che si chiede perché tirar fuori questo scheletro dall’armadio proprio adesso? Secondo i più la risposta è semplice e tutta la storica diatriba (aggiornata ad uso e consumo dei social) è semplicemente una sapiente mossa pubblicitaria che serve per richiamare l’attenzione sulla storica rivalità in modo da preparare il mercato all’arrivo del prossimo disco di Keith Richards che sarà il primo da solista in oltre vent'anni e si intitolerà Crosseyed Heart

La pubblicità è l’anima (anche) del rock’n’roll? Si direbbe proprio di sì.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Beatles vs Rolling Stones: Keith Richards riaccende la polemica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.