Expo 2015: Sylvia e Alex raccontano l'amore ai tempi dell'UE

Sylvia e Alex raccontano ai giovani ospiti di Expo Milano 2015 i segreti per “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”. Un cartoon romantico e divertente che fa riflettere grandi e piccini.


Sylvia e Alex, aiutati dai loro amici a quattro zampe, spiegano a bambini e adulti i segreti per "coltivare" il futuro dell'Unione Europea.


Una storia d’amore in formato cartoon per raccontare ai più giovani i risultati dell’Unione Europea (partendo dal pane) nel padiglione dedicato di Expo Milano 2015. I protagonisti sono Alex e Sylvie, lui agricoltore e lei ricercatrice, che attraverso le loro vicissitudini sentimental-professionali spiegano l’importanza della collaborazione e la necessità di mantenere viva la tradizione guardando sempre al futuro e, soprattutto, facendo convivere “sotto lo stesso tetto” culture ed esperienze diverse. 

I grandi temi sono l’agricoltura, ovviamente, e l’amore per l’ambiente e la scienza ma anche l’affetto reciproco di persone, a prima vista molto diverse tra loro. La brillante Sylvia, infatti, è nata e cresciuta in una grande metropoli e, per controllare i ritmi frenetici della città in cui è nata, si è dedicata anima e corpo alla scienza amando i libri fin da piccola e diventando, una volta adulta, ricercatrice proprio per l’UE. Cosa studia? Nemmeno a dirlo si occupa di un programma di assistenza alimentare per aiutare i paesi economicamente meno avanzati. Ma le manca qualcosa. 

Alex, al contrario, è cresciuto in un piccolo paesino in mezzo ai campi di grano, dove ancora si cura il valore della tradizione, della natura e della sostenibilità. Ben presto, però, scopre la sua vera missione: coltivare grano di altissima qualità per il mercato locale. La solidarietà è un elemento essenziale nella comunità in cui vive il giovanotto ma Alex pur essendo perfettamente inserito, avverte (anche lui) la mancanza di qualcosa. 

Due mancanze che, improvvisamente, si completano con l’incontro (inatteso e divertente) tra Alex e Sylvia che, nella loro divertente vita di coppia, diventano testimonial del tema della partecipazione europea all'Esposizione Universale riuscendo davvero a “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”. Attenzione, però, perché i nostri eroi non dovranno accontentarsi delle loro competenze umane (troppo umane?) e, per raggiungere gli scopi, sarà indispensabile la collaborazione dei loro fedeli amici a quattro zampe: Coco, il pastore belga di Alex, e Alfred lo spiritoso cagnolino di Sylvia. 

Qual è la morale di tutta questa storia, che diverte i piccoli e fa riflettere i più grandicelli? “Europe is cool”, l'Europa è fantastica ma per mantenerla tale non si può prescindere dai valori dell’inclusione e della cooperazione sempre nel rispetto della sostenibilità del pianeta. Parola di Sylvia e Alex.



Copyright foto / video: You Tube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Expo 2015: Sylvia e Alex raccontano l'amore ai tempi dell'UE » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.