1 aprile: lotta ai risvoltini (dei pantaloni)
Il primo aprile indetta, dal web, una giornata contro l’orlo dei pantaloni arrotolato. Gli amanti dello stile hipster si preparino: per 24 ore sarà facile imbattersi nei detrattori della “moda da alluvionati” e tutti si sentiranno in dovere di riportare gli orli alla loro lunghezza originale.
Non si tratta di un pesce d’aprile ma di una vera e propria crociata contro “l’hipsteria collettiva”: il primo giorno di aprile, per le strade, via libera alla lotta al risvoltino che, negli ultimi tempi, coinvolge sempre più gli orli dei pantaloni di giovani e meno giovani.
A lanciare la campagna, immediatamente diventata virale, i Relative un gruppo di giovani bolognesi che, per le strade e le piazze di quella che è considerata la capitale dello stile Hipster ha iniziato a “srotolare” gli orli degli ignari passati. Risultati comici assicurati e prontamente immortalati a favore di camera nel video che è già diventato un caso con i suoi 500mila like.
Tra chi affronta l’incursione nell’outfit con una sana risata e chi si giustifica dicendo che i pantaloni sono proprio fatti così non manca nemmeno chi si arrabbia e, senza troppi giri di parole, invita i detrattori di questa moda semplicemente a farsi i fatti propri. Sia come sia, il filmato ha colpito nel segno tanto da diventare il manifesto di questa nuova campagna che, per un giorno, riguarderà tutti.
Dunque gli amanti dello stile “da acqua in casa” siano pronti: per 24 ore tutti si sentiranno in dovere di restituire ai pantaloni la loro lunghezza originaria. Dal giorno dopo, nonostante la volontà dello scherzoso movimento di stile, tutto probabilmente tornerà come prima ma è utile approfittare di questa giornata di "sensibilizzazione modaiola" per lanciare un monito. Risvoltino sì ma rispettando certe regole: proibito l’accoppiamento con le scarpe da ginnastica, all’orlo ridotto manualmente è meglio accostare le classiche stringate, o le slip-on tanto amate in questa Primavera.
Copyright foto/video: You Tube