Perossidazione lipidica - Definizione

Per perossidazione lipidica si intende un processo che porta al danneggiamento delle cellule tramite l’ossidazione e la successiva distruzione degli acidi grassi poliinsaturi che si trovano nella membrana cellulare.

Meccanismo

Si tratta di un meccanismo che porta i radicali liberi, contenenti ossigeno con carenza di un elettrone, a danneggiare le strutture biologiche della cellula: i radicali agiscono contro gli acidi grassi contenuti, ad esempio, nei trigliceridi e nei fosfolipidi delle membrane cellulari, che sono molto sensibili alla loro azione. I radicali innescano così una reazione a catena, perché i lipidi danneggiati, a loro volta, per ripararsi, tendono a sottrarre elettroni a quelli vicini favorendo la propagazione del danno, fino ad arrivare al nucleo e all’alterazione del DNA. Si tratta quindi di un processo rilevante perché legato a diversi processi fisiopatologici come l’invecchiamento, la morte cellulare e l’infiammazione.

Perossidazione lipidica e stress ossidativo

La perossidazione lipidica è causata dallo stress ossidativo, cioè un’alterazione tra la formazione e l'eliminazione delle forme ossidanti (i radicali liberi) prodotte nel nostro organismo.

Foto: © molekuul - 123RF

[[fr] http://sante-medecine.journaldesfemmes.com/faq/28761-cholecystite-definition-et-mecanisme]

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Perossidazione lipidica - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.