Tube di Falloppio: definizione e malattie
Le due tube di Falloppio fanno parte dell’apparato genitale femminile e collegano ogni ovaia all’utero. Esse accolgono l’ovocita che proviene dall’ovaia per inviarlo poi nell’utero. È qui che si realizza generalmente la fecondazione.
Definizione
Le tube di Falloppio, chiamate anche trombe uterine, sono un elemento essenziale per l’apparato riproduttivo nella donna. Sono poste in entrambi i lati dell’utero e collegano quest'ultimo alle ovaie. La loro funzione è quella di condurre gli ovociti prodotti ogni mese dalle ovaie fino alla cavità uterina. Ed è proprio durante questo tragitto che può manifestarsi la fecondazione da uno o più spermatozoi. Le tube di Falloppio possono essere colpite da infezioni genitali (MST, salpingite, ecc.) e provocare, in alcuni casi, sterilità.
Anomalie
Le tube di Falloppio possono essere talvolta ostruite o alterate e ciò impedisce l’unione dell’ovocita con lo spermatozoo. Tra le maggiori cause di questo tipo di anomalie ritroviamo le seguenti.
Infezioni genitali
Un’infezione genitale provocata da alcune MST (gonococco, clamidia,ecc.) o da altri germi che possono causare una sterilità tubarica.
Salpingite
La salpingite è un’infiammazione acuta o cronica delle tube di Falloppio provocata molto spesso da alcune infezioni. In quasi il 50% dei casi, l’infezione può essere causata dalla clamidia ma anche i micoplasmi e i gonococchi possono esserne alla base.
Gravidanza extrauterina
Le conseguenze di una gravidanza extrauterina e di un intervento chirurgico possono provocare dei disturbi per la fertilità.
Endometriosi
L’endometriosi è un’anomalia ginecologica nella quale il tessuto dell’endometrio, che ricopre normalmente la parete dell’interno dell’utero e che viene normalmente eliminata durante il ciclo mestruale, si ritrova al di fuori dell’utero, ad esempio nelle tube di Falloppio. Questo sviluppo anormale del tessuto fuori dall’utero blocca la progressione degli spermatozoi.
Esposizione al dietilstilbestrolo
Un’anomalia delle tube causata dall’esposizione al dietilstilbestrolo.
Altre anomalie dell’utero
Anche delle anomalie dell’utero possono essere all’origine di sterilità: fibromi, polipi, malformazioni uterine, ecc.
Foto: © Tefi - Shutterstock.com