Fase follicolare: cos'è?

Nell’arco dei primi 14 giorni che costituiscono un ciclo mestruale la produzione di FSH e estrogeni dà vita alla fase follicolare del ciclo ormonale femminile che inizia generalmente, alla fine delle mestruazioni a partire dal quarto giorno di ciclo fino al 14esimo giorno di un ciclo normale di 28 giorni. Durante tutta la fase follicolare gli estrogeni vengono prodotti in gran quantità dai follicoli ovarici, fino al 12esimo e/o 13esimo giorno di ciclo ovulatorio (tempi che possono variare da donna a donna).

In questa fase, i follicoli contenuti nelle ovaie si sviluppano e, se uno di essi, è maturo, espelle l’ovulo che si spinge fuori dall’ovaio: si parla in questo caso di ovulazione, dalla quale inizia il secondo periodo del ciclo mestruale (sempre di 14 giorni circa) quello della fase luteale. Durante questa fase, l’ovulo può essere fecondando da uno spermatozoo, dando vita ad una gravidanza, oppure il follicolo vuoto (chiamato anche corpo luteale) muore portando a termine tutto il ciclo mestruale, segnato dalla comparsa delle mestruazioni.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fase follicolare: cos'è? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.