Uretra - Definizione

L’uretra è un condotto che collega la vescica al meato, l’orifizio attraverso il quale fuoriesce l’urina durante la minzione. Durante l’emissione, l’urina viene rigettata dalla vescica fuori dall’organismo per mezzo dell’uretra.

L’uretra presenta delle dimensioni differenti nell’uomo e nella donna per ovvie ragioni anatomiche. Nell’uomo l’uretra ha doppia funzione: urinaria e riproduttiva visto che anche lo sperma viene espulso attraverso questo tubo. Nell’uomo, inoltre, l’uretra presenta delle dimensioni maggiori rispetto a quella femminile, per questo vengono riscontrate più frequentemente delle infezioni urinarie a livello dell’uretra, ma raramente a livello della vescica grazie al fatto che i germi hanno più difficoltà a risalire lungo questo condotto. Nella donna, invece, l’uretra è più corta e ciò spiega una più facile ascesa dei batteri e la frequenza di cistiti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Uretra - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.