Attacchi di panico: cause, sintomi e cura

Gli attacchi di panico o crisi di panico si caratterizzano da una paura intensa e incontrollata manifestata dalla persona che ne è vittima. Questa angoscia porta spesso le persone a credere di morire o ancora ad aver paura di perdere il controllo. Ecco quali sono i sintomi tipici e le cure possibili.

Cause

Gli attacchi di panico possono sopraggiungere brutalmente, durante la notte ad esempio, o essere provocati da fattori scatenanti quali la folla, un luogo chiuso eccetera. Gli attacchi di panico si traducono in un disturbo soggiacente una depressione, una nevrosi o una fobia. Questi attacchi sono una nuvola di fumo che nasconde traumi repressi sin dall’infanzia o a seguito di un psicotrauma recente (morte, incidente, separazione, ecc.) che si pongono come un innesto di una nevrosi post-traumatica.

Sintomi

I segni fisici sono quelli di una persona terrorizzata: accelerazione del ritmo cardiaco (palpitazioni, tachicardia), pallore, tremori, sudorazione eccessiva, sensazione di soffocamento o strangolamento, dolore toracico, nausea, vomito e dolori addominali, vertigini e mal di testa, e senso di paura irrazionale.

Cura

Gli attacchi di panico necessitano sia di un sostegno terapeutico che di farmaci, se necessario. Il trattamento a lungo termine riposa nel trattare un disturbo soggiacente, attraverso, ad esempio, una terapia di tipo comportamentale e cognitiva ([http://magazinedelledonne.it/faq/4784-terapia-cognitivo-comportamentale-tcc TCC). Il trattamento dei sintomi è solito essere curato attraverso un trattamento a base di ansiolitici, notoriamente benzodiazepine (diazepam, alprazolam, lorazepam, clonazepam). La consultazione di un medico è indispensabile prima di assumere un qualunque tipo di questo farmaci, a ragione del fatto che possono provocare dipendenza. Per tali motivi spesso, alcuni medici preferiscono somministrare antidepressivi di tipo SSRI (antidepressivi serotoninergici).

Può interessarti anche: Dominare gli attacchi di panico

Foto: © Viktoriya Legkobyt - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Attacchi di panico: cause, sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.