Emmy Awards: i vincitori delle edizioni passate

Per il 2016 i premi Oscar della televisione saranno consegnati il prossimo 18 settembre. Aspettando le nomination, previste a luglio, ecco i vincitori delle passate edizioni.


Gli Oscar della televisione, per il 2016, saranno consegnati il prossimo 18 settembre.


Gli Oscar della televisione targati 2016 sono in programma per il prossimo 18 settembre e, anche se per conoscere le nomination di questa 68esima edizione bisognerà attendere il prossimo 14 luglio, cresce già la febbre da Emmy. D’altra parte ce n’è ben donde. Ideati nel lontano 1949 dall’Academy of Television Arts & Sciences, questi riconoscimenti sono infatti ormai universalmente considerati i più importanti del piccolo schermo e, negli anni, hanno contribuito alla celebrità di serie destinate poi ad entrare nel cuore dei telespettatori e negli annali del piccolo schermo. Nel corso dell'ultimo appuntamento, che si è svolto il 20 settembre a Los Angeles, gli Emmy Awards 2015 hanno insignito del titolo di “miglior serie drammatica” l’applauditissimo Il Trono di Spade riservando lo stesso riconoscimento (nella categoria delle commedie) all’altrettanto seguito Veep – Vicepresidente incompetente. E nelle edizioni precedenti? Ecco i principali premi attribuiti durante gli ultimi Emmy Awards.


Copyright foto: Kika Press

Emmy Awards 2014

Breaking Bad vincitrice, nel 2014, degli Emmy Awards nella categoria delle serie tv drammatiche agli Emmy Awards.

Agli Emmy Awards 2014 la serie Breaking Bad si è imposta (con la sua stagione finale), per il secondo anno consecutivo come la migliore nella categoria drammatica. Poche novità anche tra le commedie, nelle quali ha dominato – per la quinta edizione di seguito – Modern Family che, così, ha eguagliato il record di Frasier che aveva ottenuto lo stesso numero di premi consecutivi in questa categoria.


Copyright foto: Kika Press

House of Card: 9 candidature nel 2013

House of Card, nel 2013, ha ricevuto 9 candidature agli Emmy Awards.

Tra le novità più importanti degli Emmy Awards 2013 ecco l’apparizione tra i nominati, per la prima volta, di serie televisive distribuite esclusivamente online. Tra queste House of Cards ottenne ben nove candidature che, però, non la portarono alla vittoria visto che s’impose – per la prima volta - Breaking Bad premiata sia come miglior serie drammatica che per il ruolo di Anna Gunn miglior attrice nel genere per la sua interpretazione di Skyler White.


Copyright foto: Kika Press

Nicole Kidman e Julianne Moore candidate nel 2012

Nicole Kidman nominata agli Emmy Awards 2012 per la prima volta con Uma Thurman e Julianne Moore.

Agli Emmy Awards 2012 un poker di divi (Julianne Moore, Nicole Kidman, Clive Owen, Kevin Costner e Uma Thurman) riceve per la prima volta la candidatura ai premi. Homeland - Caccia alla spia, invece, è la miglior serie drammatica mentre – tra le commedie - Modern Family si conferma, per il terzo anno di seguito, la più premiata e la più nominata con 5 statuette a fronte di 14 candidature.


Copyright foto: Kika Press

Mad Man: quarto premio nel 2011

Nell'edizione dei Premi Emmy targata 2011 Mad Man conquista la quarta statuetta.


Agli Emmy Awards 2011 quarto premio consecutivo per Mad Man che si conferma la miglior serie drammatica mentre, tra i programmi televisivi, s’impone Boardwalk Empire - L'impero del crimine con i suoi otto premi. Tra le serie commedia, invece, vince ancora Modern Family mentre tra le miniserie è l’anno di Downton Abbey e delle sue sei statuette.


Copyright foto: Kika Press

Emmy 2010: Anne Hathaway principessa ne I Simpson

Agli Emmy 2011 Anne Hathaway principessa ne I Simpson vince il titolo di miglior doppiatore.

Nel 2010 s’impone, ancora, Mad Man che ottiene la statuetta come miglior serie drammatica. Ma nell’edizione numero 62 della kermesse non mancano le sorprese e i premi un po’ inediti come la vittoria di Anne Hathaway nella categoria del miglior doppiatore per aver dato voce alla Principessa Penelope nell'episodio Once Upon a Time in Springfield de I Simpson.


Copyright foto: Kika Press

30 Rock domina agli Emmy 2009

Tina Fey e il suo 30 Rock premiati agli Emmy del 2009.

Ai Premi Emmy targati 2009 è ancora Mad Men a mietere premi conquistando il titolo di miglior serie drammatica. Tra le commedie, invece, s’impone un altro “classico” della kermesse, la serie 30 Rock che, trasmessa dalla NBC, racconta del concitato backstage di un programma immaginario ispirato al Saturday Night Live.


Copyright foto: Kika Press

Glenn Close regina dei Premi Emmy 2008

Glenn Close regina degli Emmy 2008 per il suo ruolo da protagonista in Damages.

Glenn Close è la regina indiscussa degli Emmy targati 2008 che la consacrano miglior attrice in una serie drammatica per il suo ruolo di Patricia Hewes in Damages. Qui, la diva (anche del grande schermo), interpreta un’avvocata senza scrupoli alle prese con una rivale neo-laureata dal carattere sfuggente. Migliori serie ancora Mad Man (drammatiche) e 30 Rock (commedie).


Copyright foto: Kika Press

I Soprano: boss agli Emmy 2007

I Soprano sono la miglior serie drammatica agli Emmy Awards 2007.

I Soprano s’impongono ai Premi Emmy 2007 ottenendo la statuetta di “Miglior serie drammatica” a otto anni di distanza dall’esordio della prima stagione quando il The New York Times definì la fiction “l’opera della cultura pop più importante dell’ultimo quarto di secolo”. Tra le commedie, invece, 30 Rock si fa notare per la prima volta sbaragliando la concorrenza.


Copyright foto: Kika Press

24: miglior serie drammatica del 2006

Kiefer Sutherland premiato come migliore attore nell'anno in cui la sua serie, 24, ha vinto il primo posto tra le commedie.

L’edizione targata 2006 degli Emmy Awards consacra 24, la serie incentrata su una giornata “tipo” dell’agente federale Jack Bauer della (fittizia) Counter Terrorist Unit di Los Angeles. Premiato anche lo stesso agente, l’attore Kiefer Sutherland che conquista il titolo di miglior attore nella categoria drammatica. Attorno all’interprete principale, d’altra parte, ruota gran parte del successo della fiction della quale, tra l’altro, Sutherland è anche produttore esecutivo dalla terza stagione.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emmy Awards: i vincitori delle edizioni passate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.