Orgasmo femminile: se fa piangere (o ridere) è stato intenso

L'orgasmo nella donna (ma anche nell'uomo) può scatenare reazioni inaspettate: risate o pianti. La buona notizia è che se la coppia funziona significa che il sesso è super. 

La tristezza post-coito colpisce le donne e gli uomini dopo l'orgasmo: era nota già ad Aristotele. © dmitrimaruta/123RF

Dopo l’orgasmo lui dorme di gusto, lei piange una valle di lacrime o ride a crepapelle. E controllare le reazioni, a volte imbarazzanti, è praticamente impossibile. Prendetevela con gli ormoni che tanto vi hanno mandato in visibilio un attimo prima e che, un attimo dopo, vi si rivoltano contro. Prolattina anzitutto, responsabile del colpo di sonno che attanaglia gli uomini e della tristezza post-coitale che, dalla notte dei tempi (ne parlò già Aristotele due millenni fa), colpisce in maniera indiscriminata i partner. D'altra parte se l'altro nome di orgasmo è piccola morte un motivo dovrà pur esserci.


L'orgasmo nella donna (s'impossessa del cervello)

Diverso il discorso se, dopo l'orgasmo, lei si concede una sonora risata: cari uomini, non prendetela sul personale perché la ragione della sua ilarità non ha nulla a che fare con le vostre dimensioni o con la vostra prestazione, piuttosto con la sua capacità di essersi lasciata andare. Mettetela: se ride  e non riesce a smettere significa che non ha finto l'orgasmo. D’altra parte, giova ricordarlo, l’orgasmo parte dal cervello e al cervello ritorna, impossessandosi di tutte le sue funzioni e aree: dall’ipotalamo che sovrintende le azioni involontarie, al sistema limbico preposto alle emozioni legate alla memoria, fino alla corteccia prefrontale, il centro operativo preposto al problem solving, nessuno è escluso. Risultato: più ci si abbandona al piacere, più diventa complicato controllarsi subito dopo.


Sesso e orgasmo: tristezza post-coito

L’importante, però, è non spaventarsi. Soprattutto se la reazione è la tristezza, dal momento che, come ha rivelato uno studio pubblicato su Sexual Medicine, il 46% delle donne vagliate si è ritrovata preda del cosiddetto blues post-coito. L'occasione, piuttosto, dovrebbe indurre i partner (che non si addormentano) a concedere lunghe sessioni di coccole, appagati dal fatto di aver appagato la partner. Va da sé che, se il problema persiste (le crisi di solito si risolvono in pochi minuti) è il caso di consultare uno specialista, visto che in quel caso la reazione potrebbe avere radici più profonde, legate a vissuti problematici o crisi di coppia non risolte.


Orgasmi femminili: a ciascuna il suo

Se invece la relazione di coppia va bene e l’intimità è profonda, che si tratti di una sonora risata, di un pianto liberatorio o di una sana dormita, fatevi i complimenti che siete amanti quasi perfetti. E allora vale la pena cimentarsi alla scoperta dei piaceri del sesso tantrico, tanto per fare un esempio, in grado di portarvi all'estasi, consapevoli che all'orgasmo, come all'amor, non si comanda.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Orgasmo femminile: se fa piangere (o ridere) è stato intenso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.