Idee per il tableau de mariage

La disposizione dei tavoli è uno dei preparativi più difficili ma anche divertenti da organizzare, in vista del matrimonio. Tra temi e nomi per assegnare i posti, ecco qualche idea simpatica a cui ispirarsi per un tableau de mariage perfetto.


Il tableau de mariage è la lavagna che indica i posti degli invitati nel pranzo o cena nuziale.


Il matrimonio è il momento più bello della vita degli sposi, ma in fase di preparativi può trasformarsi in quello più stressante e impegnativo, soprattutto quando si tratta di disporre gli invitati ai tavoli. Il tableau de mariage, la cornice che indica la disposizione dei posti riservati a parenti ed amici nell'area riservata al pranzo -o cena - nuziale, se simpatico e ben realizzato, aiuta a far tornare il buonumore a tutti, sposi compresi. Ecco qualche idea a cui ispirarsi per creare un perfetto tableau matrimoniale.


Copyright foto: Istock

Paesi nel mondo


Il tableau ispirato ai paesi nel mondo è l'ideale per chi ama viaggiare.


Un'idea molto carina per gli appassionati di viaggi è quella di creare un tableau che ricordi una cartina geografica, in cui ogni tavolo porta il nome di un paese nel mondo e tutti gli invitati siano posizionati in una specifica area del continente. Un tableau di questo tipo, non solo esprimerà la passione degli sposi, ma potrebbe anche essere un'idea simpatica per mostrare agli invitati tutte le tappe della luna di miele.


Copyright foto: Istock 

Mesi e stagioni


Un tableau dedicato ai mesi e alle stagioni è un'idea simpatica per ripercorrere i momenti più belli della coppia.


Se il matrimonio arriva grazie ad un colpo di fulmine che vi ha spinto a sposarvi dopo un fidanzamento lampo, si può scegliere di realizzare un tableau che ricordi i mesi e le stagioni, in un tripudio di tonalità ed elementi che ripercorre il tempo passato insieme. Ogni tavolo prenderebbe il nome di una mensilità e potrebbe essere raffigurato da una serie di foto, che immortalano i vostri momenti più belli. Un'idea estremamente romantica e molto colorata.


Copyright foto: Istock 

Fiori


Il tableau dedicato ai fiori è un'idea romantica e femminile.


Un'altra idea molto romantica ed estremamente femminile è quella di creare un tableau che ricordi un giardino fiorito. Ogni tavolo verrebbe chiamato con il nome di un fiore e rappresentato con una versione secca di questo. Questo tipo di tableau è perfetto per un matrimonio che abbia come tema la natura e i colori pastello, elementi tipici di una celebrazione in stile boho-chic. L'idea forse non è nuova, ma è sicuramente sempre di grande impatto e bellezza.


Copyright foto: Istock 

Animali


Il tableau dedicato agli animali è simpatico e divertente.


Chi preferisce la fauna alla flora, invece,  può optare per un tableau che esprima tutto il proprio amore per gli animali. Da quelli domestici a quelli selvatici sono tantissimi gli animali che potrebbero essere d'ispirazione per nominare i tavoli. Attenti però a non posizionare la suocera al tavolo dell'arpia o la cognata a quello dell'oca, potrebbero crearsi dei fastidiosi e non poco scomodi malintesi! Scherzi a parte, se ben realizzato il tableau animalesco sarà molto apprezzato da tutti gli invitati.


Copyright foto: Istock 

Film famosi


Il tableau dedicato ai film famosi è adatto agli appassionati di cinema.


Se siete entrambi appassionati di cinema e siete sempre aggiornati sui coming soon,  il tableau dedicato ai film famosi è l'idea che fa per voi. Ci sono alcuni cult che tutti, ma proprio tutti, conoscono, anche quelli che al contrario vostro, non si fermano mai a gustare un bel film. Via col vento, Vacanze romane, Dirty dancing, sono solo alcuni dei nomi di quelli che hanno fatto la storia, da utilizzare per nominare i tavoli degli invitati


Copyright foto: Istock 

Musica e canzoni


Per gli appassionati di musica l'idea giusta è il tableau dedicato ai titoli delle canzoni.


Cosa c'è di più romantico di un tableau che ripercorra il percorso musicale della coppia, a partire dalla canzone del cuore? Ogni tavolo prende il nome di una melodia che ha significato qualcosa durante il fidanzamento, fino ad arrivare a quella scelta per il taglio della torta. Una sorta di viaggio musicale del prima-durante -dopo matrimonio. Chi invece preferisce qualcosa di un po' meno sdolcinato, può, optare sui nomi dei diversi generi musicali, piuttosto che su canzoni specifiche.


Copyright foto: Istock 

Arte


Il tableau dedicato agli artisti è l'idea giusta per chi è appassionato di cultura.


Per gli amanti dell'arte, l'idea giusta è quella di creare un tableau che elenchi le correnti artistiche che più li appassiona. Ogni tavolo prenderebbe il nome di un artista e del genere che lo rappresenta, con accanto la data del periodo storico in cui è collocato. Il tableau artistico, ovviamente, è una chicca, riservata a chi ha davvero una forte passione per il mondo dell'arte: musei, gallerie, monumenti. È un modo per sfoggiare un po' di cultura, ma soprattutto per rispolverare le vecchie reminiscenze scolastiche.


Copyright foto: Istock 

Personaggi famosi


Molto carina l'idea di creare tableau ispirato a personaggi famosi.


Un'altra idea per creare un tableau originale è quella di ispirarsi ai personaggi famosi, che hanno fatto la storia. Si può scegliere tra poeti, attori, ballerini, personalità storiche, non c'è limite alla fantasia. L'importante è che il personaggio sia tanto famoso da essere conosciuto da tutti gli invitati e che abbia un nome facile da pronunciare, per non mettere in difficoltà i commensali, confusi e spaesati da qualcosa di cui sanno poco o nulla.


Copyright foto: Istock 

Fai da te


Il tableau fai da te è creativo ed economico.


Il tableau fai da te è gettonatissimo e i motivi sono essenzialmente due: il primo è che esprime appieno la personalità della coppia, il secondo perché l'aspetto un po' rustico ed improvvisato gli conferisce - paradossalmente - eleganza e raffinatezza. Con il tableau fai da te non importa quale nome dare ai tavoli:  in questo caso possono essere anche indicati con dei semplici numeri. La cosa fondamentale invece è l'idea e la creatività. Sbizzarritevi con la fantasia e via libera al decoupage!


Copyright foto: Istock 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Idee per il tableau de mariage » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.