App per smettere di fumare: iCoach, la soluzione è gratis

Una pelle più bella, polmoni più sani, un risparmio per il portafogli. Se i vantaggi del rinunciare al tabacco sono chiari, non sempre lo è come smettere di fumare. Contro astinenza e paura di sgarrare, arriva ora una app sviluppata dall'Unione Europea.

Un'app che prevede 5 step potrebbe essere di aiuto a chi vuole smettere di fumare.


A chi vuole dire addio alla sigaretta, o è appena riuscito a rinunciare al pacchetto settimanale e teme di ricascarci, è dedicata la nuova app iCoach, legata all'omonimo programma nato nell'ambito della campagna Exsmokers are unstoppable (Gli ex fumatori sono inarrestabili) lanciata dall'Unione Europea nel 2011 per sensibilizzare sui rischi del fumo i giovani di tutta Europa, tra i 24 e i 35 anni. Il progetto è andato avanti e oggi propone una versione 2.0: un programma scaricabile sul proprio cellulare, disponibile in 23 lingue e completamente gratuito. Secondo le statistiche fornite dall'associazione, sul territorio EU sette fumatori su dieci vogliono smettere per via della salute, e circa la metà afferma che le persone che li circondano o il prezzo delle sigarette li hanno spinti a considerare l'idea di dire addio al tabacco. Infine, un fumatore europeo su cinque dichiara che, a fargli venire voglia di abbandonare le sigarette sono i rapporti con i non fumatori, gli ordini del medico o il divieto di fumo nei luoghi pubblici. C'è chi dunque riesce a smettere per i motivi più disparati, da un partner che ne odia l'odore, ad un figlio in arrivo, o una maggior attenzione al proprio fisico, visto che lo sport aiuta a smettere.

Ma per altri tabagisti, l'ultima sigaretta non arriva mai. Per questo, ben venga un aiuto, soprattutto per chi teme di non reggere nel lungo cammino dell'astinenza. Dedicata a smartphone e tablet, l'app si basa sulle tecniche psicologiche usate nei gruppi di auto aiuto. Si parte con un questionario che raccoglie le informazioni su quella che è una vera e propria dipendenza, per capire anche se si è già tentato di smettere e in che modo. In base a questo, il programma elabora un piano di riduzione della quota di sigarette, per evitare rischiose crisi di astinenza, ma allo stesso tempo mantiene alto l'umore, registrando i progressi compiuti nella personale battaglia contro il fumo.

Gli ideatori sono ottimisti, dicono che in fase di sperimentazione il tasso di successo è stato del 30%, grazie anche all'effetto motivante del risvolto social dell'app, che permette di condividere i propri progressi con gli amici. Chissà che un paio di like al giorno non tolgano la sigaretta di torno.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « App per smettere di fumare: iCoach, la soluzione è gratis » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.