Stuzzichini per compleanno: finger food per tutti i gusti

Dai muffin agli spiedini di verdure, dalle crêpes alle tartare, ecco dieci proposte per preparare sfiziosi stuzzichini per una perfetta festa di compleanno.

Le crêpes salate possono essere farcite con gli ingredienti più diversi. © Sergii Koval/123RF


Crêpes: ripieni salati

Non ci sono solo le crêpes dolci: farcirle con ingredienti salati significa creare sfiziosi stuzzichini da offrire per una festa di compleanno o un'allegra cena tra amici. Qualche spunto? Dalle più classiche, ripiene di prosciutto e formaggio a quelle più originali, con salmone affumicato, le combinazioni sono praticamente infinite.

Muffin: delizie anche salate

I muffin salati: veloci da preparare, sfiziosi da gustare. © Eugene Bochkarev/123RF

Stesso discorso per i muffin: quelli salati regalano combinazioni quasi infinite per sfiziosi finger food da offrire a un buffet di compleanno. Qualche spunto? Provate a prepararli al salmone o al pesto e pomodori secchi o, ancora, con zucchine, prosciutto cotto e cumino, combinazioni insolite per risultati da acquolina in bocca.

Tartare: di pesce o di carne?

Le tartare, di carne o di pesce, possono essere guarnite con verdure e condimenti. © lsantilli/123RF

Raffinata, gourmet e veloce da preparare, la tartare di carne o di pesce è un piatto speciale da offrire al compleanno. A vostra discrezione se servirla in coppette da aperitivo oppure lasciarla sul buffet, insieme a verdure assortire, lasciando agli ospiti il compito di servirsi da soli.     

Polpette: fantasia in tavola

Le polpette sono uno degli stuzzichini più amati da grandi e piccini. © Lorenzo Galluzzi/123RF

Dolci e salate, di carne o vegetariane, in umido e fritte, le polpette sono un'ottima alternativa al menù del compleanno. Senza dimenticare la tradizionale ricetta al sugo di pomodoro, le varianti sfiziose vanno dai falafel di ceci profumati d'Oriente a quelle di pane, perfette finger food.

Arancini, crocchette e molto altro

Gli arancini, così come le crocchette di patate e la mozzarella in carrozza sono finger food fritti da amare! © Sergii Koval/123RF

A proposito di fritti, le proposte sfiziose per festeggiare il compleanno a tavola offrono diverse alternative: dagli arancini di riso alla siciliana - la tradizione li vuole conditi al ragù oppure al prosciutto cotto, mozzarella e burro, ma nessuno vieta le sperimentazioni - alle crocchette di patate passando per le mozzarelle in carrozza non avete che l'imbarazzo della scelta.

Spiedini di verdure o verdure ripiene?

Da preparare con le verdure di stagione, gli spiedini sono ideali per guarnire una festa di compleanno. © tlorna/123RF

Il menù finger food del compleanno sfizioso non può dimenticare la verdura di stagione. Le soluzioni - tutte veloci da preparare e coreografiche da servire - suggeriscono i tradizionali spiedini di verdura da cuocere alla brace e profumare con le erbe di Provenza, in alternativa spiedini di caprese preparati alternando pomodoro e mozzarella o quelli di prosciutto e melone. Infine, da non dimenticare le verdure ripiene, più laboriose nella lavorazione.

Club Sandwich (e gli altri tramezzini)

Il Club Sandwich è solo il più famoso dei tramezzini da servire al compleanno. © Minh Tang/123RF

Grazie alle infinite possibilità che offrono, è difficile immaginare un buffet di compleanno senza un vassoio di tramezzini: dal famosissimo Club Sandwich a tre strati, alle proposte arrotolate, passando per quelle più gourmet, farcite con salmone, o quelle più golose, alla parmigiana, è difficile resistere alla tentazione.

Torte salate: l'imbarazzo della scelta

Le torte salate preparate con verdure, formaggi e salumi, non possono mancare da un menù di compleanno. © Elena Shashkina /123RF

Nella top ten degli stuzzichini per il compleanno, le torte salate hanno un posto d'onore. Le ricette vanno dalle più classiche - tra tutte, quella alla ricotta e spinaci - a quelle profumate alle erbe aromatiche fino a quelle più complesse, come il tortano napoletano, un tripudio di formaggi e salumi.   

Frittate: etnica o a chilometri zero?

La madrilena tortilla de patatas è la frittata più famosa da servire a una festa di compleanno. © Luis Mario Hernndez Aldana/123RF

Bastano un po' di uova e fantasia nell'assemblare le verdure o i profumi della terra e anche le frittate approdano sulla tavola di una festa di compleanno. La madrilena tortilla de patatas è l'ideale se l'ispirazione è etnica; la frittata di pasta è degna alternativa al primo piatto mentre con la preparazione più tradizionale di tutte, con gli spinaci, si va sul sicuro: piace a tutti!  

Gazpacho: stuzzichino da bere

Il gazpacho servito nei bicchierini dà un tocco chic al compleanno. © Svetlana Kolpakova/123RF

Un fresco gazpacho a base di frutta e verdura fresche, è uno stuzzichino da bere perfetto per completare un menù di compleanno: si può seguire l'originale ricetta andalusa,  oppure cimentarsi nelle infinite varianti, da quella con le mandorle, a quella con la pesca e l’uva fino a quella, decisamente gourmet, con gamberi speziati alle bacche di Maqui.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stuzzichini per compleanno: finger food per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.