Tramezzini: ricette per (sfiziosi) party gourmet

Ecco la top ten delle ricette dei tramezzini gourmet da servire (non solo) in occasione di party all'insegna dell'originalità e del buon gusto. 

Un party a base di tramezzini sfiziosi è un successo assicurato. © Olena Danileiko/123RF

Tramezzini (evergreen): il Club Sandwich

A proposito di tramezzini da party, non si può non partire dal Club House sandwich, meglio noto come Club sandwich, il panino a più strati (ha tre fette di pan carré) ripieno di petto di tacchino e bacon croccanti, pomodoro a fettine, insalata verde e maionese. Non solo all'aperitivo o spuntino: si tratta di un vero e proprio pasto completo!

Tramezzini con salmone

Il salmone è un'ingrediente molto chic per farcire i tramezzini. © Hans Geel/123RF

Aneto, finocchietto selvatico, erba cipollina: i tramezzini al salmone vanno a braccetto con le erbe aromatiche e le possibilità di trovare la combinazione giusta sono pressoché infinite. 

Per prepararli tritate il salmone al coltello e aggiungete il profumo prescelto, quindi amalgamate un formaggio spalmabile dal sapore neutro e delicato. Infine aggiustate di sale e pepe. 

Per un risultato migliore si consiglia di avvolgere le fettine di pan carré in una pellicola e far riposare il vassoio in frigorifero per un paio di ore.

Tramezzini sfiziosi: cocktail di gamberetti (e nocciole)

I tramezzini con il cocktail di gamberetti si arricchiscono con le nocciole. © citylights/123RF

Sfiziosi e raffinati, i tramezzini farciti con gamberetti e salsa rosa si fanno ancora più originali arricchendo la tradizionale ricetta del cocktail di gamberetti con una spolverata di nocciole.    

Come fare i tramezzini? Alla parmigiana

I tramezzini alla parmigiana: scamorza, melanzane e pomodori. © Nataliya Arzamasova/123RF

Melanzane grigliate, scamorza e pomodorini confit, una foglia di basilico e i tramezzini alla parmigiana (rivisitata) sono pronti per andare a ruba in un party che accontenta anche i palati vegetariani.

Tramezzini vegetariani: zucchine e fantasia

Tramezzini vegetariani e gustosi con le zucchine grigliate. © peteers/123RF

I tramezzini amati (non solo) dai gusti vegetariani si preparano facendo passare le zucchine dalla griglia, spennellandole di olio, aglio e prezzemolo, spolverizzando del peperoncino e poi spalmando sul pane del formaggio cremoso e guarnendo il tutto con dell'erba cipollina. In alternativa, al posto dell'erba cipollina si può optare per una robiola alla menta.  

Tramezzini (con sorpresa)

Gorgonzola, noci e pere: il tramezzino inaspettato. © PrzemysÅ‚aw Ceglarek/123RF

I tramezzini inaspettati confondono i sensi e spiazzano i palati, trasformandosi in un finger food delizioso. Come quelli a base di Gorgonzola, fettine di pera, i gherigli delle noci e il miele o, in alternativa, Gorgonzola, fettine di mela, il gambo di sedano e una spolverata di noci: tanto inaspettati quanto golosi. 

Tramezzini farciti ai funghi

I tramezzini perfetti in autunno si preparano con i funghi. © ziashusha/123RF

In un party d'autunno non possono mancare dal buffet i tramezzini con i funghi da preparare secondo i gusti. Dalla ricetta più semplice, con olio, aglio e prezzemolo un rametto di timo, a quella più capricciosa, con prosciutto cotto e provola affumicata ce n'è abbastanza per accontentare tutti i palati.

Tramezzini arrotolati

I tramezzini arrotolati possono essere ripieni di creme sfiziose al tonno, salmone o prosciutto. © margouillat/123RF

I tramezzini arrotolati non sono solo eleganti da vedere ma anche gustosi da stuzzicare. Come fare? Per farcirli è perfetta le crema di prosciutto e quella di tonno, ma anche una fettina di salmone e un po' di burro o uno strato di robiola impreziosito da semini di papavero. Per le guarnizioni esterne, potere alla fantasia.

Tramezzini di carne: manzo, bresaola o tacchino?

I tramezzini di carne vanno a braccetto con le salse. © zoeytoja/123RF

Manzo affumicato, arrosto di tacchino o bresaola. E poi rucola, olio evo, limone o le salse, l'accompagnamento perfetto per i tramezzini di carne: dalla maionese al ketchup (per il tacchino) passando per il patè di olive (va a nozze con la bresaola) e quella teriyaki (una delizia con il manzo) non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Focaccia tramezzino: semplice e gustosa

La focaccia tramezzino conquista per la sua semplicità. © PaweÅ‚ Horosiewicz/123RF

Sebbene i tramezzini che rispettano la tradizione si preparano con il pan carré, la focaccia è la rivelazione degli ultimi tempi in versione tramezzino. L'importante è che sia sottile e farcita con ingredienti semplici: pomodoro, mozzarella e lattuga, o prosciutto cotto e formaggio anzitutto. Inoltre, per un party raffinato, si consiglia di avvolgerle in un foglio di carta assorbente onde evitare di ungere le dita degli ospiti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tramezzini: ricette per (sfiziosi) party gourmet » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.