Muffin: salati o dolci? Ricette per tutti i gusti

Storia e ricette di una delle preparazioni più note al mondo: i muffin.
Di origine non troppo certa, ne possiamo trovare diverse varianti, dai muffin dolci ai muffin salati.  


Ricette e storia dei muffin dolci e salati.


Si racconta che, sotto il regno della regina Vittoria, in Inghilterra, i domestici delle famiglie più ricche fossero soliti cibarsi di una preparazione a base di pane avanzato, biscotti e patate schiacciate, il tutto messo in forma come delle piccole palline e cotto su di una piastra. Queste piccole bontà non tardarono a diventare popolari anche tra i più nobili, dopodiché dalle singole case si passò ai forni. I fornai, infatti, cominciarono a prepararne e, con il passare del tempo, per le streets di Londra una nuova figura vide il giorno: il Muffin man, che passeggiando per le strade portava appeso al collo un vassoio colmo di queste piccole bontà da vendere. Ecco le migliori ricette per soddisfare tutti i palati.

Copyright foto: Olena Danileiko /123RF 

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato.


Il - forse - più noto tra quelli dolci è il muffin al cioccolatoIdeale per la colazione o la merenda, questo soffice dolcetto mette d'accordo proprio tutti. 
Piccola curiosità: la popstar canadese Shawn Mendes ha dichiarato di esserne ghiotto! 

Copyright foto: vm2002/123RF

Muffin pere e miele

Muffin soffici con pere e miele.


Per concludere un pasto in bellezza perché non servire ai nostri ospiti dei gustosi muffin soffici con pere e miele
Piccola astuzia:  per rendere i vostri muffin ancora più soffici provate a sostituire la farina con la fecola di patate.

Copyright foto:  Olga Vasileva /123RF

Muffin al cocco

Muffin al cocco


Non c'è niente di meglio di un gustoso muffin al cocco per cominciare la giornata con una sferzata di energia!
La ricetta di questi squisiti dolcetti è facile, ma soprattutto veloce: ideale dunque sia per la prima colazione sia per degli ospiti dell'ultimo minuto.

Copyright foto:  martinedee /123RF

Muffin con farina di castagne

Maffin con farina di castagne.


Da servire tiepidi per scaldare i grigi pomeriggi autunnali i muffin con farina di castagne sono una vera e propria delizia.
Inoltre, siccome la loro preparazione non prevede l'impiego della farina di grano, possono essere consumati anche da chi soffre di intolleranza al glutine
Copyright foto: Brent Hofacker /123RF 

Muffin alla banana ripieni di nutella

Muffin alla banana ripieni di nutella.


Golosi di tutto il mondo unitevi! Con i muffin alla banana ripieni di nutella non si può sbagliare. Nonostante il nome suggerisca una preparazione complessa, in realtà questa variante di muffin è molto più semplice di ciò che si pensi: basta infatti riempire lo stampino a metà con l'impasto, aggiungere la nutella e coprire il tutto con altro impasto. Più semplice di così?

Copyright foto: Katherine Martin /123RF  

Muffin al salmone

Muffin al salmone.


Anche se siamo più abituati alla loro versione dolce, anche i muffin salati hanno una fama - e un gusto - di tutto rispetto. 
Perché, per esempio, non gustare come antipasto, in una cena a base di pesce, degli sfiziosi muffin al salmone

Piccolo consiglio: potete abbinare i vostri muffin ad un vino bianco fermo, come, ad esempio, il Gewürztraminer Sûdtiroler che, grazie, al suo gusto aromatico, esalta il sapore deciso del salmone affumicato. 


Copyright foto: Nataliia Peredniankina /123RF

Muffin al pesto e pomodori secchi

Muffin al pesto e pomodori secchi.


Se avete in previsione un apertivo vegetariano non può mancare un originalissimo piatto colmo di muffin al pesto e pomodori secchi, con il quale stupirete tutti.  Il pesto con il suo gusto aromatico di basilico si abbina perfettamente alla freschezza e al sapore dei pomodori secchi. 
Un consiglio in più: servite i vostri muffin con accanto dei pomodori secchi interi, aiuterà ad esaltare il sapore di quelli contenuti nella preparazione. 

Copyright foto: Dragomir Radovanovic /123RF

Muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino

Muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino.


Ideali anche per chi non ama le verdure, i muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino sono una scelta eccellente per una cena in piedi o un aperitivo sfizioso
Essendo un piatto rustico e non particolaemente elaborato,  potete accompagnare i vostri muffin con un bel boccale di birra ghiacciata

Copyright foto: Nataliia Peredniankina /123RF

Muffin prosciutto e formaggio

Muffin prosciutto e formaggio.


Infine, abbiamo il più classico dei muffin salati, un must sulle nostre tavole. Di preparazione semplicissima e da servire caldo e fragrante, siamo certi di fare sempre centro con il muffin prosciutto e formaggio


Copyright foto: Mihail Dechev /123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Muffin: salati o dolci? Ricette per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.