Giramenti di testa: sintomi e rimedi
La sensazione di vertigine è un disturbo che porta spesso gli adulti a rivolgersi al medico, almeno una volta nella vita. I giramenti di testa sono raramente segnali di gravi patologie e rappresentano più di una semplice sensazione fisiologica. Le vertigini sono il risultato di un insieme di varie sensazioni tra cui l’apparizione di una grande debolezza, l’impressione che la testa sia vuota e che giri. Si manifestano anche sensazioni di movimento del corpo o dell’ambiente (la famosa “stanza che gira”) e perdita di equilibrio. Ecco le cause e le cure da fare in caso di giramenti di testa.
Definizione
Un capogiro, una vertigine, è un concetto che varia da soggetto a soggetto, poiché è una sensazione, piuttosto che una malattia. Questi giramenti di testa, spesso vengono vissuti come un’emergenza, anche se sono nella maggioranza dei casi degli eventi benigni, si manifestano come una sensazione di smarrimento e rotazione in un lasso di tempo generalmente breve. Si parla di labirintite quando le vertigini si manifestano e vengono correlate al sistema vestibolare dell’orecchio interno, coinvolto nel corretto equilibrio e nella postura.
Sintomi delle vertigini
Le vertigini sono spesso accompagnate da nausea, perdita d’equilibrio e problemi a camminare.
Differenti tipi di vertigini
Vertigini fisiologiche
I giramenti di testa interessano uno squilibrio del corpo quando il cervello è sottoposto a un disturbo. Breve e transitoria si può presentare se si soffre di mal di mare, se si capovolge la testa, nel caso in cui si guarda in basso in caso da posizioni medio alte, come balconi o ruote panoramiche, alture.
Vertigini psicosomatiche
Non legate ad alcun problema fisico o fisiologico, esse si manifestano in quei soggetti che soffrono di patologie psicologiche come l’agarofobia (paura degli spazi aperti) o la claustrofobia (paura degli spazi chiusi); in casi di ansia o durante alcuni gravi attacchi di panico.
Vertigini patologiche
Questo tipo di vertigini sono legate a problemi che interessano il sistema visivo (gli occhi), vestibolare (l’orecchio) o degli otoliti, in questo caso si parla di vertigini posizionali. Le vertigini patologiche interessano anche il sistema nervoso centrale , ad es. per i casi di sclerosi multipla, in questo caso di parla di vertigini soggettive. Si possono presentare anche in caso di problemi alla cervicale. E si parla di sindrome di Menière per quelle vertigini che durano per tanto tempo, alle quali vi si associa nausea o vomito.
Rimedi ai giramenti di testa
Dopo un’attenta diagnosi del medico, che cercherà di capire se sono correlate a farmaci o a disturbi, di cui sopra, le vertigini sono solitamente curate o con farmaci specifici o con riabilitazioni vestibolari. In alcuni casi, purtroppo, non guariscono completamente e dunque il soggetto deve coesistere con gli stessi sintomi continui.
Foto: © jgolby - Shutterstock.com