Neurontin®: prezzo, indicazioni ed effetti collaterali

Neurontin®, medicinale a base di gabapentina, è un farmaco utilizzato nel trattamento dell’epilessia, ma che può essere ugualmente impiegato per alleviare i dolori legati alla neuropatia.

Indicazioni

Il Neurontin® è un farmaco indicato nel trattamento di crisi epilettiche parziali o generalizzate, nell’adulto e nel bambino dopo i 6 anni (in trattamento di lunga durata). È inoltre utilizzato per alleviare i dolori legati a lesioni dei nervi periferici da neuropatia diabetica o da herpes zoster. La somministrazione del suo principio attivo (la gabapentina) va fatta a dosi progressive. Anche la sospensione dell’assunzione dev’essere effettuata gradualmente.

Controindicazioni

La sola controindicazione assoluta al Neurontin® è l’ipersensibilità al prodotto. Inoltre, però, è necessario valutare il rischio di questo trattamento in pazienti a rischio di suicidio, nelle persone anziane e nei soggetti a rischio di dipendenza. Infine, è preferibile non utilizzare il farmaco durante la gravidanza e l’allattamento e di valutare il rischio potenziale di crisi convulsiva.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali del Neurontin® più frequenti sono l’aumento dell’appetito o, al contrario,anoressia, sonnolenza, stordimenti, vertigini, turbe visive, ipertensione arteriosa, stanchezza, febbre o infezioni virali legate alla riduzione dei globuli bianchi.

Prezzo e precauzioni d’impiego

Il prezzo del Neurontin® si aggira orientativamente tra i 15 ed i 20 euro.
Per quanto riguarda le precauzioni d'impiego invece, questo farmaco ha interazioni farmacologiche soprattutto con gli oppiacei, è bene quindi evitare di assumere questi due farmaci insieme, poiché la loro associazione può innescare gravi difficoltà respiratorie. Può, inoltre, comparire una sindrome DRESS (sindrome da stress respiratorio) che corrisponde ad una reazione di ipersensibilità molto grave, spesso associata agli antiepilettici e la cui evoluzione può essere grave.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Neurontin®: prezzo, indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.