Uretrite: sintomi e cura
L’uretrite è un’infiammazione dell’uretra, il condotto che dalla vescica conduce l’urina fino al meato urinario, l’orifizio da dove essa esce. Quest’infiammazione è, in molti casi, d’origine infettiva e fa parte di quel genere d’infezioni sessualmente trasmissibili. Esistono vari germi che causano l’uretrite, il gonococco e la clamidia.
Sintomi
L’uretrite si manifesta con un dolore acuto che sovviene al momento della minzione, accompagnato da bruciore e da irritazione al livello del meato. Delle perdite dal meato uretrale, presenti più frequentemente la mattina e uno stimolo frequente ad urinare (nonostante la poca quantità di urine emesse) fanno parte dei sintomi, anche se essa può risultare anche asintomatica, a seconda dei germi in causa.
Diagnosi
La diagnosi dell’uretrite cronica è definita dal medico dopo un interrogatorio relativo alle pratiche sessuali del soggetto affetto, a cui segue un esame clinico e un’analisi biologica.
Cura
Il trattamento dell’uretrite è a basa di antibiotici, adatti al tipo di batterio identificato. In presenza di un’infezione sessualmente trasmissibile viene eseguito un bilancio delle altre malattie, alle quali viene sottoposto anche il partner. I rapporti sessuali devono rimanere protetti fino alla totale guarigione. .
Consigli
L’uretrite è spesso un’infezione sessualmente trasmissibile, per tanto l’utilizzo del preservativo consente di prevenirla. Proporre anche al proprio partner di sottoporsi agli esami, e in caso di sintomi consultare rapidamente il proprio medico curante.