Lana infeltrita: cosa fare?

I rimedi per la lana infeltrita sono tanti dall'acqua e bicarbonato fino all'ammollo in acqua e latte. Ecco come comportarsi di fronte a una maglia di lana infeltrita.

I rimedi per la lana infeltrita sono molti e dipendono dalla gravità della situazione: se il capo è un po' rigido lasciate in ammollo in acqua e latte. © lightpoet/123rf

La lana infeltrita è, purtroppo, un grande classico di molte lavatrici che, fatte per rinfrescare le maglie dell'inverno rivelano - all'apertura dell'oblò - brutte (e rigide) sorprese. In generale vale il vecchio detto secondo il quale prevenire è meglio che curare: la lana, infatti, s'infeltrisce durante il lavaggio quando cambiano repentinamente le temperature e dunque per ovviare a questo problema è sufficiente selezionare una modalità di lavaggio a temperatura fissa (fredda, preferibilmente) oppure lanciarsi in una sessione di lavaggio a mano, con il quale è quasi impossibile commettere errori. Un terzo consiglio utile, poi, è quello di inserire nella vaschetta della lavatrice mezzo limone privato dai semi: l'agrume in questione, infatti, limita i rischi d'infeltrimento (e, in ogni bucato, ha un magico potere sbiancante).

Se, però, il danno ormai è fatto ecco di fronte a una maglia infeltrita come rimediare.
 

Maglia infeltrita:  rimedi

Di fronte a una maglia infeltrita è possibile agire rapidamente ottenendo un capo pari al nuovo nel giro di poche ore. Per riuscirci i rimedi "della nonna" sono sostanzialmente due. Il primo prevede che la maglia infeltrita sia lasciata in ammollo - per un paio d'ore al massimo - in una bacinella d'acqua tiepida alla quale sono stati aggiunti due cucchiai di bicarbonato di sodio. Trascorso il tempo d'immersione, quindi, i capi dovranno essere sciacquati sotto l'acqua tiepida e quindi stesi ad asciugare normalmente (ma sempre lontano dalle fonti di calore!). Il secondo rimedio rapido di fronte a una maglia infeltrita prevede invece l'immersione del maglione in un recipiente dove, all'acqua, siano stati aggiunti due bicchieri abbondanti di latte (la proporzione è di una parte di latte ogni tre parti d'acqua). Anche in questo caso, poi, sarà necessario sciacquare il capo con cura.
 

Come recuperare un maglione di lana infeltrito

I rimedi rapidi, però, sono più adatti a quei casi nei quali la maglia infeltrita mostra un po' di rigidità senza, però, apparire completamente inutilizzabile. Diverso, ovviamente, è il caso dei maglioni che, una volta prelevati dalla lavatrice, hanno dimensioni più adatte alle bambole che alle persone: in questo caso, per salvare il capo, è necessario investire un po' più di tempo. L'immersione nell'acqua e bicarbonato, infatti, sarà comunque utile ma dovrà durare tutta una notte e poi, una volta estratto e sciacquato il capo, lo si dovrà immergere ancora, questa volta per un paio d'ore in una bacinella piena di acqua tiepida alla quale saranno stati aggiunti dieci cucchiaini di acido tartarico. Estrema ratio, poi, lasciate in immersione in un composto a base di acqua saponata, mezzo cucchiaino di alcool, un cucchiaino di trementina e tre cucchiai di ammoniaca: anche in questo caso l'immersione dovrà durare un'intera notte.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lana infeltrita: cosa fare? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.