Aminoacidi essenziali
Gli elementi costitutivi delle proteine sono dette amminoacidi, in particolare gli amminoacidi danno origine alle diverse proteine legandosi gli uni agli altri.
Cosa sono gli aminoacidi essenziali e quali sono
Si chiamano essenziali gli aminoacidi che il nostro organismo umano non è in grado di sintetizzare in quantità sufficiente a coprire e a fare fronte ai bisogni del corpo. Per quanto riguarda un adulto in salute, gli aminoacidi essenziali sono otto : fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.
Dove si trovano gli aminoacidi essenziali
Alimenti che contengono aminoacidi
Tra i cibi che contengono aminoacidi essenziali troviamo prima di tutto la frutta oleosa, come noci, nocciole, anacardi, arachidi e mandorle, ricca ad esempio di fenilalanina e isoleucina. Quest’ultima, insieme a metionina e lisina si trovano in pesci grassi e ricchi di Omega-3 come tonno, salmone, sardine. Ricchi di aminoacidi sono anche le uova e i legumi.
Integratori
In commercio esistono poi una serie di integratori che contengono tutti gli aminoacidi fondamentali per la sintesi proteica, usati (sotto controllo medico) anche da atleti e sportivi. Tuttavia una dieta sana ed equilibrata sarebbe di per se sufficiente a fornire la giusta quantità di aminoacidi. A fronte di eventuali carenze, è infatti bene integrarli con l’alimentazione, o seguire il consiglio dello specialista.
Aminoacidi non essenziali
Gli amminoacidi non essenziali sono quelli che sono sintetizzati (e quindi prodotti) dal nostro corpo e non necessitano di essere ottenuti dall’alimentazione, ovvero: l'alanina, l'arginina, l'acido aspartico, la cisteina, l'acido glutammico, la glicina, la prolina, la serina, la tirosina, l'asparagina, l'istidina e la glutammina.
Foto: © petarg - 123RF