Magnesio supremo: benefici ed effetti collaterali

Gli effetti del magnesio supremo sono legata alla sua alta assimilabilità, che rende immediati i suoi benefici. Ma bisogna prestare attenzione anche alle controindicazioni.

Composizione

Il magnesio supremo è un marchio registrato di un integratore base di magnesio carbonato e acido citrico, composizione che ne facilita l’assorbimento.

A cosa serve?

Il magnesio supremo si usa in caso di carenza di magnesio, quando si affrontano periodi di forte stress, affaticamento o caldo, per reintegrare sali minerali e riprendere tono muscolare e mentale.

Proprietà

Le proprietà del magnesio supremo sono legate all’assorbimento di altri elementi. Il magnesio infatti regola l’assunzione e l’assorbimento del calcio, quindi concorre a migliorare ad esempio stati di rigidità e crampi muscolari. Favorisce anche l’assorbimento di diverse vitamine (in particolare B, quella C ed E) con effetti benefici a livello gastrointestinale, perché aiuta a risolvere gli stati di stitichezza.

Posologia

La dose giornaliera consigliata è di circa due bustine massime al giorno, circa l’equivalente di 215 mg di magnesio carbonato per le compresse. Ma il fabbisogno varia a seconda delle necessità quindi è bene seguire le indicazioni del bugiardino.

Benefici

Con queste proprietà, i benefici del magnesio supremo sono svariati. Agisce sul rafforzamento del sistema immunitario, sulla funzionalità delle ossa, proprietà antibatteriche. Ma non solo, il beneficio non è solo fisico, ma anche mentale, perché calma l’ansia, l’irritabilità e funziona nei casi di stanchezza mentale. Non è un rimedio che fa ingrassare, ma neppure serve per dimagrire: agisce semplicemente come regolatore del sistema digestivo.

Effetti collaterali

Non ha particolari controindicazioni e può essere somministrato anche ai bambini su suggerimento del pediatra. Va inoltre avvisato il medico prima dell’assunzione, in caso di insufficienza renale.

Indicazioni

Mattina o sera, è indifferente, ma come assumerlo? Meglio diluito con acqua cala e a digiuno.

In gravidanza

In gravidanza o in allattamento, le donne devono prendere il magnesio supremo, come del resto gli altri integratori, solo in caso di deficit e su consiglio medico.

Prezzo

Il prezzo medio del prodotto è di circa 15 euro.

Foto: © Mona Makela - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Magnesio supremo: benefici ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.