Stencil per pareti: consigli per decorare i muri con le mascherine 

Decorare e personalizzare i muri di casa con le mascherine dello stencil è semplice ed economico: ecco come scegliere motivi e abbinamenti. 

Le mascherine di stencil sono facilissime ma usare per decorare i muri di casa. © lenetstan/123RF


Mascherine stencil per pareti: come sceglierle

Premesso che decorare e personalizzare i muri con le mascherine stencil è semplicissimo - basta appoggiare la mascherina al muro e passare sopra con il pennello o la spugna imbevuti della tonalità prescelta -, l'operazione alla portata anche di chi non sa tenere una matita in mano è sempre più cool negli ultimi tempi che hanno riabilitato anche le carte da parati. Non a caso, il ventaglio delle mascherine che si comprano nei negozi di fai da te o nei colorifici, è pressoché infinito: per le pareti grandi gli stencil vanno dai damaschi, alle fantasie orientali, passando per quelle floreali e quelle geometriche. Per le pareti piccole, sono molto glam le scritte decorative, i fiori singoli a gambo lungo, alberi (decorati o spogli) e le grafiche ispirate alle opere di Banksy. Per la cucina e il bagno, invece, le classiche greche restano le mascherine più gettonate. Per quanto riguarda le camerette dei bambini non ci sono limiti alla fantasia e l’effetto multicolor dà un tocco in più. Tanto perché lo sappiate: ci sono anche stencil per i pavimenti.


Stencil moderni per pareti: abbinamenti

Una volta deciso il motivo, gli unici ingredienti veramente necessari per decorare i muri con lo stencil sono il colore, il tempo e la pazienza. Per abbinamenti trendy e raffinati, la decorazione della mascherina è dorata oppure rossa su una parete tinteggiata di verde Greenery o grigio Poised Taupe, altra tonalità di tendenza nel 2017. In alternativa lo stencil è nero su uno sfondo bianco puro (il contrasto è di gran moda secondo i diktat di Pantone). In generale, e a prescindere dalle tendenze, il contrasto tra la decorazione e il muro deve, in qualche modo, riprendere i colori dell’ambiente, dal tappeto al divano passando per gli arredi, basta trovare qual è l’elemento su cui si vogliono puntare i riflettori domestici.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stencil per pareti: consigli per decorare i muri con le mascherine  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.