Settimana della Dieta Mediterranea: nutrizione e salute

Dieta Mediterranea, per una settimana, vera protagonista di un evento nazionale, promosso dall’ordine dei Biologi, che propone visite gratuite e iniziative di sensibilizzazione.

Dieta Mediterranea: una settimana dedicata al buon cibo.


La settimana della Dieta Mediterranea, dopo il successo della prima edizione, torna per una sette giorni di gusto e salute, in tutta Italia, dal 19 al 24 settembre. Questa volta il titolo dell’evento è proprio Mangiare&Salute, e lo scopo è chiaro: promuovere un corretto stile di vita alimentare grazie a consulenze nutrizionali gratuite offerte da biologi nutrizionisti aderenti all’iniziativa, promossa appunto dall'Ordine nazionale dei biologi per spiegare alla popolazione quanto e come mangiare bene, consumare prodotti locali del bacino del Mediterraneo ed evitare gli eccessi sia fondamentale per la nostra salute. Ricordando che, quando si inizia ad avere qualche problema connesso al proprio regime alimentare, o si riconosce di mangiare in modo scorretto, è bene affidarsi ad un professionista della nutrizione.

Questa settimana lo si potrà fare (gratis) anche collegandosi al sito mangiareesalute.it dove cercare il biologo nutrizionista aderente all’iniziativa più vicino, per prenotare una prima visita gratuita. "L'alimentazione mediterranea, riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio immateriale dell'Umanità, è uno stile di vita alimentare che si fonda sulla qualità dei cibi, quali olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità", ha spiegato Ermanno Calcatelli, presidente dell'Ordine nazionale dei biologi. Basta poco, allora. E la salute vien mangiando


Copyright foto: Grazia Neri / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Settimana della Dieta Mediterranea: nutrizione e salute » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.