Stanchezza invernale: i cibi che danno energia

Il cielo è grigio, il morale è a terra e la fatica si fa sentire. E se la soluzione fosse in quello che mangiamo? Ecco i cibi anti-fatica per ritrovare le energie durante l’inverno.

In inverno è importante fare il pieno di vitamina C.


Mancanza di riposo, poca luce, anemia, raffreddore e altre malattie legate all’inverno... le cause della stanchezza sono numerose e non sempre facili da identificare. Spesso il problema è aggravato da un'alimentazione sbagliata, perché un organismo malnutrito non ha a disposizione le sostanze necessarie al suo corretto funzionamento. Privilegerà così gli organi fondamentali – come il cervello – a discapito degli altri, causando una sensazione di stanchezza e affaticamento. Ecco perché mangiare bene è importantissimo.

Mangiare bene significa mangiare in modo equilibrato e vario, senza saltare i pasti. La colazione, in particolare, è essenziale per iniziare bene la giornata. Dovrebbe essere abbondante, soprattutto in inverno. Tuttavia, nel corso della giornata, anche quando fa freddo, bisogna mantenere una dieta equilibrata e non necessariamente più ricca di grassi. È vero, le temperature scendono, ma è anche vero che passiamo la maggior parte del tempo al chiuso: non abbiamo bisogno di mangiare in maniera molto più abbondante per scaldarci.

I cibi migliori per sentirsi meno stanchi

  • I carboidrati aiutano a combattere il freddo dando energia al nostro corpo. Puntate in particolare sui cereali (pane, pasta, riso...) integrali e sui legumi (lenticchie, ceci...), perfetti per fare il pieno di proteine.
  • In inverno la luce scarseggia, e la vitamina D anche. Per fortuna esistono dei prodotti caseari (latte, yogurt...) arricchiti di vitamina D. Questa sostanza si trova inoltre nei pesci grassi (tonno, salmone, sardine...), che sono anche una fonte preziosa di Omega 3.
  • Per risollevare il morale e la forma fisica serve il magnesio, di cui sono ricchi la frutta secca e i frutti di mare. Questi ultimi sono anche una fonte di zinco e selenio, utili per la difesa del sistema immunitario.
  • Anche gli alimenti ricchi di vitamina C sono importanti per la lotta contro le infezioni. Dove trovarli? Negli agrumi, ma anche in prezzemolo e broccoli. E per rafforzare il sistema immunitario, non dimenticate l’aglio! 
  • Per prevenire l'anemia, non dimenticate di consumare dei cibi ricchi di ferro, come la carne rossa. Attenzione comunque a non esagerare, puntando anche su altre fonti di proteine (carni bianche, verdure...).
  • Infine, sorvegliate la vostra flora intestinale, una zona strategica che svolge un'importante azione immunitaria. Fatevi consigliare dei fermenti lattici dal medico o dal farmacista.

Attenzione alle diete troppo rigide

Non è sempre facile fare attenzione alla propria linea quando fa freddo. L'appetito aumenta, e per di più, si ha bisogno di energie per combattere la stanchezza. Allora, cosa fare se si vuole perdere peso? La soluzione è consultare un dietologo o un nutrizionista, che metterà a punto una dieta mirata tenendo conto delle necessità dell'organismo in inverno.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stanchezza invernale: i cibi che danno energia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.