Il cioccolato, un alleato della linea

Il cioccolato è una tentazione a cui si cede volentieri. C'è una buona notizia: consumato con moderazione, non fa ingrassare, anzi, aiuta a mantenersi in forma.

Uno o due quadratini di cioccolato al giorno fanno bene alla linea.


Il cioccolato è il nostro migliore alleato contro la tristezza e la depressione... e fa anche bene alla linea! Questo non significa che passare i pomeriggi sul divano con una tavoletta o una scatola di cioccolatini faccia dimagrire, anzi. Il cioccolato fa bene se consumato con moderazione; deve essere fondente e composto almeno dal 70% di cacao: il suo indice glicemico, infatti, è più basso e il corpo lo assimila più lentamente.

Bellezza al cioccolato

Da qualche anno, il cioccolato è entrato nei centri estetici. Viene usato per maschere, massaggi e altre cure per viso e corpo. Ricco di principi attivi, il cioccolato rivitalizza e tonifica la pelle. Gli antiossidanti gli conferiscono anche delle proprietà anti-età. È inoltre ricco di magnesio, che favorisce il buonumore: un quadratino di fondente diventa allora il modo migliore per ridarsi la carica quando si è a dieta e giù di morale.

Un quadratino senza remore

Il cioccolato è ricco di polifenoli antiossidanti, principi attivi che aiutano il corpo a bruciare zuccheri impedendo che si trasformino in grassi. Diventa calorico quando gli si aggiungono latte, panna... invece, mangiare uno o due quadratini di cioccolato fondente all'ora della merenda placa la sensazione di fame senza far salire l'ago della bilancia.

Fate il pieno di energia

Il cioccolato è ricco di vitamine. Ha virtù dinamizzanti. Stimola il sistema nervoso e facilita lo sforzo muscolare grazie al suo alto tenore di potassio. Uno o due quadratini possono bastare per reagire a un momento difficile, a causa di uno sforzo o dello stress. È l’ideale se si fa sport

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il cioccolato, un alleato della linea » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.