Deltacortene®: a cosa serve

Deltacortene® è un medicinale appartenente alla famiglia dei corticosteroidi. Eccone un bugiardino con indicazioni, effetti collaterali e prezzo.

Indicazioni del farmaco Deltacortene®

Deltacortene® è un farmaco a base di prednisone disponibile in compresse da 5 o 25 mg.
Il principio attivo di Deltacortene® è un ormone appartenente al gruppo dei corticosteroidi (antinfiammatori che riducono rigidità, gonfiore, rossore e calore localizzato).
Questo farmaco è indicato nel trattamento di malattie reumatiche in aggiunta ad altri medicinali, nel trattamento di infiammazioni gravi in casi di lupus eritematoso sistematico, infiammazione alle articolazioni o cardiache, in caso di gravi allergie, nel trattamento della sarcoidosi, di alcune forme di anemia o come cura palliativa in alcuni tipi di tumori o leucemie.

Dosaggio

Il dosaggio di Deltacortene® dev’essere prescritto dal medico o dal farmacista. Di solito la dose non supera i 15 mg al giorno, anche se spesso su consiglio medico la dose iniziale può essere più elevata e poi ridotta in maniera graduale fino alla dose di mantenimento a seconda della risposta del paziente e dei sintomi da trattare.

Controindicazioni e prezzo

Deltacortene® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, se si soffre di ulcere dello stomaco, infezioni virali, osteoporosi, tubercolosi, osteoporosi di grado severo o diabete instabile.
Il prezzo di Deltacortene® si aggira intorno ai 6 euro.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali di Deltacortene® possono essere afte, bruciore di stomaco e gonfiore addominale, febbre, tosse, capogiri, disturbi cardiaci, digestione difficile e infiammazione del stomaco, gonfiore di viso e mucose, dermatite da contatto e fragilità capillari.

Deltacortene® fa ingrassare?

Tra le domande più frequenti ritroviamo il Deltacortene® fa ingrassare? 
Essendo un medicinale a base essenzialmente di cortisone molti pazienti a cui è stato somministrato hanno riscontrato gonfiore, ma non un vero e proprio aumento di peso corporeo.

Deltacortene® in gravidanza

In caso di gravidanza o allattamento prima di assumere questo farmaco è necessario chiedere consiglio al medico. Nella prima infanzia Deltacortene® può essere somministrato solo in caso di necessità e solamente dopo aver consultato il medico.

Il medicinale contiene lattosio, non assumerlo in caso di intolleranza a questo zucchero.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Deltacortene®: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.