Imodium®: foglietto illustrativo

Imodium® è un medicinale contro la diarrea cronica o acuta nell’adulto e nel bambino al di sotto degli 8 anni.

Quando prendere Imodium®

Imodium® è un farmaco antidiarroico commercializzato in diverse forme ed utilizzato per lottare contro la diarrea acuta o cronica negli adulti e nei bambini a partire dagli 8 anni. Questo medicinale è disponibile in commercio in capsule molli, in compresse idrosolubili e in capsule rigide da 2 mg.

L’assunzione di Imodium® combatte solamente i sintomi della diarrea e non alcune conseguenze come la disidratazione. Per questo motivo si consiglia d’integrare il trattamento idratandosi a sufficienza e seguendo un regime alimentare adatto evitando materie grasse, verdure verdi e la maggior parte dei frutti.

Principio attivo e funzionamento

Il principio attivo di Imodium® è il loperamide, che agisce sull’intestino (e in armonia con esso) per ristabilirne il ritmo e ritornare alla propria regolarità. Il loperamide si lega ad alcuni recettori nella parete intestinale e blocca il rilascio di molecole aumentando così il tempo di transito nell’intestino e diminuendo la fuoriuscita dei liquidi.

Posologia

La posologia di Imodium® in caso di diarrea acuta nell’adulto è di due capsule al giorno, più una dopo ogni manifestazione di diarrea nel limite di 8 capsule al giorno.
Nei bambini al di sopra degli otto anni la posologia è di una capsula al giorno più una capsula dopo ogni manifestazione diarroica nel limite massimo di 6 capsule al giorno.
In caso di diarrea cronica la rosolia abituale è da 1 a 3 compresse (o capsule) al giorno nell’adulto e di 1 o 2 capsule nei bambini a partire da 8 anni.
La compressa dev’essere ingerita con un po’ d’acqua.

Controindicazioni e prezzo

Imodium® è controindicato nei bambini al di sotto degli otto anni. È sconsigliato in caso di allergia al suo principio attivo o ad altri componenti del medicinale, in caso di malattie croniche dell’intestino, di febbre molto alta e/o sangue nelle feci.
È preferibile evitare questo medicinale in caso d’intolleranza al lattosio o di malattie ereditarie che portano una disfunzione nell’assorbimento di glucosio.
Inoltre non si deve assumere Imodium® in caso di diarrea che sopraggiunge durante un trattamento antibiotico.

Il prezzo di Imodium® si aggira intorno ai 10 euro.

Imodium® in gravidanza e allattamento

L’assunzione di Imodium® è sconsigliata nei primi tre mesi di gravidanza. Nel secondo e terzo trimestre è possibile assumerlo solo in caso di necessità e sotto controllo medico.
Imodium® è controindicato durante l’allattamento perché può causare problemi intestinali al bambino.

Effetti collaterali

I principali effetti collaterali di Imodium® sono stanchezza, sonnolenza, perdita di reazioni veloci (per questo si sconsiglia di guidare veicoli durante l’assunzione), nausea, vertigini e vomito.
Il paziente può anche riscontrare bocca secca, flatulenza, addome disteso o eventuali reazioni cutanee.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Imodium®: foglietto illustrativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.