Addobbi di Pasqua: decorazioni per la casa con le uova

Ecco come creare decorazioni pasquali per la casa con il simbolo della festa: le uova. Di gallina e di quaglia, al naturale, dipinte e di cioccolato, ce n'è per tutti.
 

Le uova di Pasqua possono essere dipinte o lasciate al naturale, appese o messe a riposare su nidi. © maglara/123RF


Decorazioni pasquali da appendere

Che siano lasciate al naturale, spugnate con i colori acrilici o disegnate con pennelli o pennarelli, per far risaltare le uova nelle decorazioni di Pasqua basta un po' di fantasia. La prima regola è decontestualizzarle: i nidi si adagiano sulle caraffe e sulle fruttiere, le uova si appendono ai rami secchi in creazioni dagli echi shabby chic che danno vita a originali e suggestivi alberi pasquali.

Decorazioni pasquali per uova

Tre tazzine e tre uova: la semplicità della decorazione pasquale alla portata di tutti. © maglara/123RF

Decorazioni di Pasqua, capitolo uova: se le prendete vere è meglio cuocerle in modo da decorarle una volta sode. Se acquistate quelle con il guscio bianco, una soluzione semplice e molto chic suggerisce di creare dei mini nidi nelle tazzine per decorare davanzali, tavolini e mensole. Quelle finte, di polistirolo, sono invece perfette per essere rivestite con decorazioni in feltro, fili colorati, stoffa e pailletes o carta adesiva e ricami.

Ornamenti pasquali: il nido

Il nido è il primo degli ornamenti per una casa in stile pasquale. © Yulia Grogoryeva/123RF

Per creare ornamenti pasquali da disseminare in giro per la casa, dopo le uova, è bene imparare a realizzare i nidi in cui adagiarle. Se avete voglia di cimentarvi con il fai da te procuratevi dei rametti morbidi, intrecciateli e create due ghirlande che poi incastrerete tra loro. In alternativa potete usare rami secchi e tenerli insieme con dei nastri colorati. 

Idee pasquali, idee gustose

Il nido di cioccolato: l'idea per arredare con gusto la casa di Pasqua. © Jennifer Barrow/123RF

A proposito di idee pasquali originali, ecco che il nido che si crea con scaglie di di cioccolato e cereali è il centrotavola creativo e gustoso che alla fine del pranzo si trasforma nel dessert perfetto per stupire i commensali. Veloce e semplicissimo da preparare - basta far sciogliere del cioccolato, quindi versare nella pentola i bastoncini di cereali, modellarli a mo' di nido e lasciarli raffreddare - il nido è uno dei tipici lavoretti da fare con l'aiuto dei più piccoli.

Uova di Pasqua? Uova di quaglia!

Le uova di quaglia sono un'elegante alternativa per addobbi pasquali. © maglara/123RF

Deliziose nel menù di Pasqua, le uova di quaglia sono perfette anche per creare addobbi da sparpagliare sulla tavola o per la casa. Con il guscio già screziato, non richiedono interventi artistici: per farle risaltare procuratevi qualche piuma e un po' di paglia (o simili) e poi create dei nidi nelle tazzine o nei bicchieri di vetro.  

Decorazioni pasquali per finestre

Le uova di Pasqua fai da te con decorazioni geometriche per case minimal. © maglara/123RF

Sembra facile ma le decorazioni delle uova con il solo pennarello nero richiedono una precisione estrema (è più facile usare il pennello, per intenderci). Tuttavia, il risultato è molto coreografico quindi bastano disegni semplici e geometrici, per creare un effetto ricercato. Per addobbare la casa, oltre al solito centrotavola, le uova decorate sono perfette per decorare i davanzali delle finestre una volta adagiate in cestini e vasetti. Se le uova di partenza sono di polistirolo possono anche essere appese a mo' di ghirlande.

Uova di Pasqua decorate: pittura lavagna

Pittura lavagna per le decorazioni delle uova pasquali in corso d'opera. © maglara/123RF

La pittura lavagna sulle uova di Pasqua permette infinite reinterpretazioni. Le decorazioni si fanno con i gessetti (bianchi o colorati) e possono essere fatte e rifatte, riviste e corrette in continuazione. Perché tornino completamente nere basta lavarle con un panno umido.

La tavola di Pasqua

Le uova di Pasqua nel cestino del pane: una decorazione per la tavola di Pasqua. © Jakub Gojda/123RF

Il centrotavola della tavola pasquale in stile country, shabby o rustico, si fa creando un nido colorato nel cestino del pane e poi adagiando uova di cioccolato decorate ad hoc. In questo modo, alla fine del pranzo, il dessert sarà servito da sé!

Composizioni floreali per Pasqua

Decorazioni floreali e uova: il centrotavola di una Pasqua primaverile. © Svetlana Kolpakova/123RF

Anemoni, narcisi, primule, violette, tulipani e fresie: le composizioni floreali per Pasqua si preparano con i fiori colorati della Primavera che regalano infiniti spunti non solo per mazzi da disseminare per casa ma anche per composizioni che, ancora una volta, nascondono un nido di uova.

Riciclo creativo di Pasqua

Il cartone delle uova si trasforma nella decorazione pasquale da usare come centrotavola o soprammobile. © maglara/123RF

Per decorazioni pasquali originali e creative, ecco che il riciclo creativo trasforma i contenitori di cartone in espositori da sparpagliare per la casa esibendo le uova decorate come fossero opere d'arte.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Addobbi di Pasqua: decorazioni per la casa con le uova » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.