Arredamento fai da te: idee per il riciclo in casa

Dieci proposte per l'arredamento fai da te in casa: soluzioni a costo zero, semplici e originali per riciclare il vecchio a nuova (e utile) vita. 

I vecchi scolapasta? Con l'arredamento fai da te si trasformano in nuovi lampadari. © Paolo De Santis/123RF

Lampadari fai da te

Per realizzare lampadari fai da te non c'è limite alla fantasia: si appendono le grattugie, e i vecchi scolapasta, le bottiglie e i contenitori di vetro, i rami secchi e i ritagli di stoffa. A proposito di arredamento fai da te, l'illuminazione regala grandi sorprese con il riciclo creativo.

Arredare casa fai da te: minimal chic

L'arredamento fai da te si declina anche ai gusti più sofisticati. © in4mal/123RF

L'arredamento fai da te trova la sua dimensione anche in contesti sofisticati dall'estetica minimal chic con echi in stile industrial: dal divano al tavolino, dalla libreria al porta riviste, i mobili con pallet offrono un ventaglio di possibilità infinite.

Idee fai da te: divani e poltrone

Divano e poltrone con il pallet: arredare fai da te non è mai stato così semplice. © Paolo De Santis/123RF

Arredamento moderno o stile bohémien? Le soluzioni per creare divani e poltrone fai da te con il pallet non mettono freni alla fantasia. L'importante è scartavetrare il legno dei bancali e dare una mano di vernice protettiva, prima di sistemarli in salotto. Tutto il resto eventuali ruote, mensole sporgenti a mo' di tavolino, eventuali poggia gomiti o incastri sono a discrezione di ciascuno. 

Mobili fai da te: il tavolo

Pallet e vetro: arredare con il fai da te la sala da pranzo e la cucina. © in4mal/123R

Il tavolo della sala da pranzo o della cucina è un componente tanto importante quanto facile da creare. Anche in questo caso la materia prima sono i pallet che, sormontati da un piano in cristallo, creano un contesto di design a metà strada tra lo stile shabby e quello industrial. 

Design fai da te: la libreria a scala

Arredamento fai dai te: con due assi e una serie di mensole si costruisce una libreria. © bialasiewicz/123RF

Una scala che sembra una libreria e una libreria che sembra una scala: nell'arredamento fai da te i confini sono frastagliati. Per realizzarne una per la casa ma anche per l'arredo del giardino, basta procurarsi due assi e incastrare il fondo delle cassette della frutta (o delle mensole) e il gioco è fatto.

Cameretta fai da te

Anche la cameretta fai da te è un sogno alla portata di grandi (per i piccini). © bialasiewicz/123RF

Anche nelle camerette per bambini l'arredamento fai da te offre intelligenti soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio a costo zero: dalle librerie agli armadi fino ai recipienti porta giochi, le cassette della frutta sono il vostro nuovo alleato.

Camera da letto fai da te

Arredamento fai da te: la camera sfrutta le cassette e la pittura lavagna. © bialasiewicz/123RF

Se per creare i mobili della camera da letto fai da te tra pallet e vecchie cassette della frutta non c'è che l'imbarazzo della scelta, per la testiera del letto le idee sono infinite: tra pittura lavagna, cuscini, assi di legno e murales ce n'è per tutti i gusti. 

Armadio fai da te

Cassette della frutta e rami: l'armadio fai da te è pronto. © bialasiewicz/123RF

Dall'armadio alla scarpiera fai da te, l'arredamento che sposa il riciclo creativo offre un'ampia gamma di soluzioni sfruttando non solo i pallet e le vecchie cassette della frutta ma anche i rami secchi declinati a originali sbarre per appendere le grucce rigorosamente a vista. 

Scrivania (e studio) fai da te

Pittura lavagna, un asse e due cavalletti: lo studio fa da te è fatto. © bialasiewicz/123RF

Con un asse e due cavalletti si costruisce un'elegante scrivania per lo studio fai da te che, con una mano di pittura lavagna, acquista un tocco di design e utilità perfetta per sposare comfort ed estetica. 

Idee casa fai da te: nuova vita alle vecchie valigie

Con l'arredamento fai da te le vecchie valigie vivono una nuova vita. © Paolo De Santis/123RF

Nell'arredamento fai da te in stile bohémien le vecchie valigie trovano nuove dimensioni declinandosi a originali comodini e armadi per la camera da letto, tavolini a terra o sospesi e porta giornali per il salotto dal sapore vintage

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arredamento fai da te: idee per il riciclo in casa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.