Pillole per dimagrire: efficaci o pericolose?

Cristina Piotti
Pillole per dimagrire velocemente in farmacia, o persino comprate online. La nostra esperta ci spiega a cosa servono le prime. E perché delle seconde bisogna assolutamente diffidare.

Pillole per dimagrire efficaci, ma se mal usate pericolose.


Pillole per dimagrire velocemente: se funzionassero così bene e fossero adatte a tutte, non esisterebbe l’obesità, ma in fondo neppure il sovrappeso. Si tratta invece talvolta di veri farmaci che vanno usati come tali, su suggerimento esperto. Attenzione massima poi ai rimedi trovati online: i rischi sono altissimi. Ci racconta tutto Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale di Chirurgia dell'Obesità di Milano.

Pillole per dimagrire velocemente in farmacia. Quali sono?

In commercio esistono tantissimi farmaci e integratori che vengono venduti un po' come se fossero miracolosi, ma in realtà diciamo che sono più dei coadiuvanti di una dieta ipocalorica e che nella maggior parte dei casi esplicano più un effetto negativo che positivo sulla salute. Alcuni esempi possono essere gli inibitori delle Lipasi (come Orlistat), che agiscono appunto bloccando l'assorbimento dei lipidi (con possibili ripercussioni a livello intestinale come meteorismo, steatorrea ecc), oppure farmaci che inibiscono l'appetito (ad esempio, il Buproprione) o con effetto anoressizzante (anfetamine) .

Pillole dimagranti: gli integratori funzionano?

Gli integratori alimentari, per esempio a base di fibra, favoriscono un senso di sazietà precoce sfruttando appunto il volume gastrico. Esistono anche studi scientifici che dimostrano l'efficacia del glucomannano nel dimagrimento, in abbinamento a una dieta ipocalorica.

Perché comprarle online è pericoloso?

La cronaca ci racconta di molti casi di ragazze che hanno rischiato la vita per aver comprato online delle pillole non certificate, di dubbia provenienza. Mai rischiare. Non esistono i miracoli e non si può delegare a delle pillole il compito di dimagrire. Ci vuole un po' di impegno e pazienza ma i risultati sono raggiungibili da chiunque. L'importante è affidarsi a un professionista e soprattutto avere fiducia in se stessi.

Copyright foto:  everydayplus / 123RF

Vedi anche

Annunci Google

1 Commento

Le pillole sono anfetamine che vi bruciano il cervello. Affidatevi ai pasti sostitutivi herbalife per perdere peso e soprattutto cambiare il vostro stile di vita con un supporto vicino che vi segue e supporta.