Dipiperon®: compendium del farmaco

Dipiperon® è un antipsicotico che contiene pipamperone. Questo farmaco si trova in commercio sotto forma di compresse e soluzione bevibile, ad un prezzo che si aggira attorno ai 20 euro. Ecco un compendium con principio attivo, posologia, effetti collaterali e precauzioni d’uso.

Principio attivo del Dipiperon®

Il Dipiperon® è un farmaco a base di pipamperone. Questo principio attivo ha un’azione sedativa e viene somministrato, principalmente, nelle persone agitate ed aggressive affette da schizofrenia o da un’altra forma di psicosi.

Posologia

Dipiperon® è indicato nella terapia delle schizofrenie, delle psicosi croniche e dei deliri paranoidi. È prescritto durante le crisi per combattere agitazione ed aggressività. La posologia iniziale raccomandata è di ½ compressa da 40 mg una volta al giorno, cioè da 20 mg. La posologia può essere aumentata progressivamente di mezza compressa fino ad un massimo di 3 compresse. Per le persone anziane è più indicata la soluzione bevibile. Per questa forma la posologia media è da 20 a 60 gocce al giorno negli adulti,da 20 a 40 gocce negli anziani e 5 gocce per anno di età nei bambini di piu’ di 5 anni. Le compresse vanno prese la sera durante la cena o prima di coricarsi.

Controindicazioni

Dipiperon® non deve essere prescritto a persone che soffrono di depressione, in stato comatoso, ipersensibili al pipamperone o ad un’altra sostanza che entra nella sua composizione. Questa sostanza non deve essere associata al quinagolide o alla cabergolina. È sconsigliata, inoltre, durante la gravidanza e l’allattamento e in caso di intolleranza al lattosio.

Effetti collaterali

La sonnolenza è il principale effetto collaterale associato a questo farmaco. Dipiperon®, inoltre, può causare diversi altri disturbi come un aumento del ritmo cardiaco (tachicardia), depressione, stanchezza, vomito, spasmi, disturbi del cammino e del ciclo mestruale. Nei pazienti trattati con antipsicotici sono stati osservati casi di embolia polmonare, trombosi venosa profonda e morte improvvisa.

Precauzioni d’uso

In caso di depressione Dipiperon® deve essere preso simultaneamente ad un antidepressivo. Prima di iniziare il trattamento con Dipiperon® bisogna eseguire un elettrocardiogramma, perché il farmaco può causare disturbi cardiaci. La comparsa di dolori muscolari e un’alterazione della coscienza possono essere segni premonitori di una sindrome maligna da neurolettici.Al comparire di questi sintomi la terapia va interrotta subito.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dipiperon®: compendium del farmaco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.