Film per ragazzi: i migliori da vedere

Pellicole di oggi e di ieri, d'avventura, di animazione e di fantascienza: ecco una selezione dei migliori film per ragazzi usciti al cinema. 

Suicide Squad porta sul grande schermo i supercattivi dei fumetti DC Comics. © Warner Bros


Suicide Squad

Suicide Squad, ovvero la Squadra Suicida composta dai supercattivi dei fumetti DC Comics, è il film per ragazzi da vedere per conoscere il punto di vista dell'indole crudele dell'uomo. I fantasmagorici personaggi (la pellicola è stata candidata all'Oscar per il Miglior trucco e acconciatura) sono mossi dagli stessi sentimenti degli eroi, semplicemente sono il prodotto di un’infanzia difficile e abitudini sbagliate. Interpretati da un cast d’eccezione (tra cui Jared Leto, Will Smith, Margot Robbie, Viola Davis e Cara Delevingne), gli antagonisti degli eroi (dalla coppia Joker e Harley Quinn all’uomo-coccodrillo Killer Croc e il mercenario Slipknot) si ritrovano a lavorare per il governo degli Stati Uniti in una missione che solo una banda di criminali può vincere.

Captain Fantastic

Captain Fantastic, il film per ragazzi che mostra un padre fuori dagli schemi.

Premiato a Cannes 2016 per la miglior regia, Captain Fantastic è il recente film per ragazzi che propone un modello educativo decisamente fuori dagli schemi. Il protagonista è un padre fuori dagli schemi (Viggo Mortensen, candidato all’Oscar) che per dieci anni vive con la sua famiglia nei boschi, lontano dalla società moderna, cacciando e coltivando, educando i suoi figli con l'allenamento fisico e mentale, dibattendo di filosofia e insegnando loro la Costituzione americana. L’unico contatto con il mondo esterno è un negoziante di una piccola cittadina a cui vende del piccolo artigianato. Un giorno, però, la notizia del suicidio della moglie costringe la famiglia a tornare nella civiltà.

Copyright foto: Kika Press

Hunger Games

Hunger Games: i ragazzi protagonisti di una lotta per la sopravvivenza.

Ispirato all'omonimo romanzo di fantascienza di Suzanne Collins e ambientato in un futuro post apocalittico e distopico, la saga di Hunger Games - Hunger Games (2008), La ragazza di fuoco (2009), Il canto della rivolta (2010) e Il canto della rivolta - Parte 2 (2015) - è uno dei più bei film per ragazzi degli ultimi tempi. I protagonisti - Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), Peeta Mellark (Josh Hutcherson) e Gale Hawthorne (Liam Hemsworth) - sono belli, coraggiosi, giusti e rivoluzionari. A condire la pellicola l'amore e gli effetti speciali.

 

Copyright foto: Kika Press

Harry Potter

Le avventure di Harry Potter hanno conquistato una generazione di ragazzi.

Ispirata ai romanzi di J. K. Rowling, Harry Potter è molto più di un film per ragazzi: sono otto pellicole che hanno consacrato i protagonisti - Harry Potter (Daniel Radcliffe), Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint) - a diventare gli eroi di una generazione. Ambientati per lo più nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, i film raccontano le avventure dei ragazzi che, affinando le arti della magia, diventano uomini e fanno giustizia. La saga campione d’incassi mescola fantascienza, amore e avventura in un mix perfettamente riuscito.

Copyright foto: Kika Press

Moonrise Kingdom-Una fuga d'amore

Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore: la storia romantica tra due ragazzi firmata Wes Anderson.

Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray e Tilda Swinton sono alcuni dei protagonisti di Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore, il film per ragazzi che piace anche alle ragazze firmato da Wes Anderson. Ambientato nel 1965, racconta le avventure dei 12enni Suzy, ragazzina incompresa, e Sam, orfano in un campo scout. I due ragazzini si conoscono, s’innamorano e decidono di scappare dall’isoletta del New England in cui vivono per vivere il loro amore. Seguendo i sentieri nei boschi tracciati dai nativi, scatenano i concittadini che si organizzano in bizzarri gruppetti decisi a riportarli a casa.

 

Copyright foto: Kika Press

Twilight

Twilight, la saga dei ragazzi vampiri che ha per protagonisti la coppia Kristen Stewart e Robert Pattinson.

Ispirata ai libri di Stephenie Meyer, Twilight è la saga di film per ragazzi e ragazze che dal 2008 al 2012 ha portato sul grande schermo la storia d’amore tra il vampiro Edward (Robert Pattinson) e l'adolescente Bella (Kristen Stewart). Una saga sbarcata anche nella vita reale: gli attori sono diventati, a loro volta (e forse loro malgrado), i protagonisti di un’altra saga, quella dei Robsten, anche se, a quanto pare, la relazione tra i due era costruita a tavolino, solo per fini commerciali. Film da vedere per i buoni sentimenti e l'eterna lotta del bene contro il male.

Copyright foto: Kika Press

Captain America: Civil War

Captain America, uno dei film per ragazzi che porta sul grande schermo gli eroi dei fumetti della Marvel Comics.

Captain America: Civil War è solo l'ultimo dei film per ragazzi che porta sul grande schermo le avventure degli eroi dei fumetti Marvel Comics. Ecco perché la tredicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe - che come gli altri vanta un cast d'eccezione (in queso caso al fianco di Chris Evans ci sono Robert Downey Jr.  e Scarlett Johansson) - è perfetto per più d'una serata in famiglia.

Copyright foto: Kika Press

Boyhood

Boyhood: la crescita di un ragazzo seguita in presa diretta.

Seguendo da vicino e in tempo reale - la pellicola diretta da Richard Linklater è stata girata nell’arco di 12 anni - la Boyhood (l'età dagli 8 ai 20) di Mason (Ellar Coltrane) e il rapporto del giovane con i genitori divorziati (il premio Oscar 2015 Patricia Arquette ed Ethan Hawke), il film è un affresco sull'adolescenza, sui ragazzi americani e sull’America del Terzo Millennio.

Copyright foto: Kika Press

Stand By Me - Ricordo di un'estate

Stand By Me: un grande classico che tutti i ragazzi devono vedere.

A proposito di film classici per ragazzi, Stand by me - Ricordo di un estate è la pellicola tratta da un racconto di Stephen King che è diventata un cult per diverse generazioni. Ambientato nel 1959 racconta la storia di quattro ragazzini che iniziano un viaggio a piedi, lungo la ferrovia e lungo i 50 chilometri che percorrono, tra le varie avventure, s'imbattono anche nel cadavere di un ragazzo scomparso alcuni giorni prima.

Copyright foto: Kika Press

La Storia Infinita

La Storia Infinita: il capolavoro per ragazzi che racconta le avventure di Atreyu.

Le avventure di Atreyu, il giovane guerriero protagonista de La Storia Infinita, hanno candidato la pellicola ad essere uno dei migliori film per i ragazzi anni 90 e non solo. Grazie a Bastian, il ragazzino orfano di madre che per sfuggire ai bulli si rifugia in una libreria e prende in prestito il magico libro di fantascienza, una pagina dopo l'altra entriamo tutti nella storia, alla difesa di Fantasìa, contro il Nulla, volando su cani volanti e sopravvivendo a draghi e sabbie mobili.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Film per ragazzi: i migliori da vedere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.