Jared Leto

Data di nascita: 26/12/1971
 
Luogo di nascita: Bossier City
 
Paese: Stati Uniti
 
Segno zodiacale: Capricorno
 

Jared Leto.

Jared Leto nasce il 26 dicembre del 1971 a Bossier City, negli States. La madre lo aiuta a coltivare il suo talento artistico, ovvero la musica e il canto. Raggiunta l’età adulta, il giovane Jared inizia però a studiare recitazione e cinema a New York, prima di trasferirsi a Los Angeles. Sin dagli inizi degli anni Novanta si fa notare interpretando il ruolo di Jordan Catalano nella serie televisiva My So-Called Life. James Cameron gli offre il ruolo di Jack Dawson in Titanic (andato poi a Leonardo DiCaprio), ma Jared non si presenta alle audizioni. In seguito, però, recita in numerosi film di successo tra cui Urban Legend (1998), Fight Club (1999), Ragazze interrotte (1999), American Psycho (2000), Panic Room (2002) e Lord of war (2005). 
 
Oltre alla carriera di attore, Jared Leto ha dato prova del suo talento musicale come cantante, chitarrista e compositore principale del gruppo 30 Seconds to Mars, fondato insieme al fratello Shannon nel 1998 e che per diversi anni lo ha fatto allontanare dal grande schermo. Il gruppo incide numerosi album alcuni dei quali otterranno buone critiche e un discreto successo. 
 
Nel 2008 si trasforma per recitare la parte dell’assassino di John Lennon in Chapter 27: per il film ha dovuto prendere circa 30 chili. Per riperdere il peso dopo le riprese, Jared ha dovuto seguire una dieta di soli liquidi per dieci giorni. Nel 2012 per la sua parte in Dallas Buyers Club vince il Golden Globe e l’Oscar come migliore attore non protagonista. Nel 2014 viene annunciato che Jared Leto avrà il ruolo del Joker nel film Suicide Squad di David Ayer, incentrato sui principali antagonisti di Batman.
 
Come ogni star del cinema che si rispetti, la vita privata di Jared Leto è segnata da una lunga serie di conquiste. Tra queste possiamo citare le attrici Kristi MacDaniel, Cameron Diaz o ancora Scarlett Johansson. Nel marzo 2015 è stato visto mentre comprava un anello alla fidanzata, cosa che ha fatto parlare molti giornali di gossip, ma la notizia non è stata confermata ufficialmente.
 
A margine delle sue attività professionali, Jared Leto approfitta della sua notorietà per difendere le cause che gli stanno a cuore come la salvaguardia del pianeta, gli aiuti umanitari (in particolare a Haiti) e la lotta contro l’omofobia.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Jared Leto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.