Capelli corti donna: come portarli

Ecco come portare un taglio di capelli corti in base al tipo e alla forma del viso. Le soluzioni donna più veloci per capelli ricci, lisci o scalati.
Per pettinare i capelli corti basta assecondare la tipologia di capello e scegliere la piega più adatta. © Imaxtree.com

Si dice che i capelli corti siano facili da portare per ogni donna. In realtà, a volte, dargli una forma che sia ordinata e glamour, può risultare piuttosto complicato. Alla fine si tende a lasciarli naturali e senza piega con il risultato che quei tagli cortissimi tanto desiderati diventano fonte di stress ed insoddisfazione. Per capire come portare i capelli corti basatevi innanzitutto sulla vostra forma del viso e scegliete un taglio che si adatti anche alla vostra età.

Taglio capelli corti per donne dal viso tondo

I capelli scalati (e i tagli corti) si adattano ad una pettinatura androgina e super chic, perfetta per chi ha il viso tondo. Armatevi quindi di gel effetto bagnato, forcine e pettine a denti stretti e lasciate i capelli bagnati dopo lo shampoo. Tamponateli con un asciugamano e poi pettinateli all'indietro. Applicate abbondante gel per fissare la piega e completate l'acconciatura con due forcine ai lati. Asciugate i capelli in questo modo e poi passate ancora una mano di gel. Ricordate però che questo taglio di capelli corti per donne mature dona un po' meno, mentre è perfetto per le adolescenti.

Taglio capelli corti per donne dal viso lungo

Il modo più glamour ed in linea con le ultime tendenze, per portare i capelli corti lisci è il caschetto spettinato, che sta benissimo a chi ha un viso lungo, a forma triangolare o ovale. Adatto alle giovanissime, dona ancor di più alle donne più grandi, perché conferisce un aspetto curato, ma fresco. Per portare questo tipo di taglio basta asciugare i capelli con l'aiuto delle mani, spettinandoli mentre si vaporizza calore con il phon. Una volta asciutti, trattateli con una cera effetto naturale, per scolpire le punte e prolungare l'effetto finto disordinato. Il look sarà impeccabile e velocissimo da realizzare. Adatto anche ai capelli medi.

Donne con i capelli corti e viso a cuore

Un taglio corto e riccio dona a chi ha un viso a forma di cuore, con tratti piuttosto spigolosi. Il volume, infatti, rende il volto più simmetrico, andando a riempire quei punti in cui i lineamenti sono più scarni. Inoltre, questo tipo di acconciatura sta bene a tutte. Trattate i capelli con un prodotto anticrespo e applicate qualche goccia di semi di lino sulle punte dei ricci. Usate il diffusore per rendere le onde più scolpite, ma non utilizzatelo asciugando i capelli a testa in giù, per evitare un eccessivo volume. Aiutatevi poi con le forcine per creare delle acconciature glamour o una rasatura laterale fake, che darà maggior risalto ai ricci.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capelli corti donna: come portarli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.