Permanente capelli: tipi e durata

Permanente riccia, sì o no? Dipende dai tipi di trattamenti che si scelgono, ma con i nuovi metodi i capelli restano sani ed in ordine per mesi.


La permanente può essere riccia o mossa a seconda del trattamento e può durare dai 3 agli 8 mesi per quella più intensa.


Arriva l'estate e con lei la voglia di avere capelli sempre in ordine nonostante il caldo e le giornate di mare. A meno che non si abbiano i capelli lisci come spaghetti, la permanente riccia rimane una delle migliori soluzioni per appendere piastra e ferretti al chiodo per i mesi estivi. Ci sono vari tipi di permanente e con i nuovi prodotti professionali i capelli subiscono pochissimi danni, rimanendo luminosi e sani nonostante il trattamento. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla permanente per capelli.


Permanente riccia

La permanente riccia si ottiene utilizzando un componente chimico che spezza i legami naturali dei capelli temporaneamente. Per ottenere onde strette e compatte si avvolgono le ciocche intorno a bigodini di diametro piccolo, in modo che il riccio venga ben definito. Passato il tempo di posa - che dipende dalla natura del capello - si tolgono i bigodini e si applica un secondo prodotto chimico che crea nuovi legami in modo che il riccio sia la nuova semi-definitiva forma dei capelli. La permanente riccia è adatta a chi ha i capelli medio-lunghi e piuttosto spessi.

Permanente mossa

La permanente mossa si ottiene con lo stesso procedimento della riccia, con la differenza che invece di utilizzare bigodini piccoli, si usano quelli dal diametro più ampio. Anche in questo caso il tempo di posa varia a seconda del capello, ma 30 minuti sono sufficienti, in linea di massima, per ottenere l'effetto desiderato. La cosa più importante è affidarsi ad un buon professionista, che sappia davvero la sottile differenza tra i due tipi di permanente, per non rischiare di desiderare un bel mosso naturale e ritrovarsi, invece, con i capelli in stile afro.

Quanto dura la permanente?

Per ottenere i capelli ricci o mossi duraturi l'unico metodo funzionante è la permanente. Se ben fatto, questo trattamento, nonostante leggermente invasivo e aggressivo per i capelli, può durare parecchi mesi. Di media, la permanente mossa dura 3-5 mesi, mentre quella riccia, può durare anche di più, ovviamente lasciando il posto a ricci meno definiti e più morbidi man mano che passa il tempo.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Permanente capelli: tipi e durata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.