Acconciature semplici: idee per capelli medi e lunghi da fare a casa

Capelli medi, lunghi, ricci o lisci? Ecco alcune acconciature semplici da fare a casa per avere una pettinatura perfetta per ogni occasione.


Tra le acconciature facili ma glamour da realizzare c'è la coda alta, adatta ai capelli medio-corti, come quella sfoggiata da cara Delevingne sulle passerelle.


Con un po' di manualità, i giusti prodotti e qualche idea rubata alle passerelle si possono ottenere acconciature bellissime, ma facili da fare a casa da sole. Il segreto è quello di optare per la semplicità, che spesso abbinata al giusto accessorio regala una pettinatura degna del più bravo degli hairstylist, senza spendere tempo e denaro in un salone di bellezza. Ecco qualche idea glamour facilmente realizzabile, come quella sfoggiata da Cara Delevingne, con coda alta leggermente cotonata, adatta ai capelli medio-corti, Per farla basta legare in capelli in una semplice coda e cotonare le estremità. Poi prendete un ciuffo e arrotolate intorno all'elastico per coprirlo.

Copyright foto: Imaxtree.com

Treccia a corona

Sistemate la treccia laterale facendola passare sulla fronte a mo' di coroncina e fissate l'estremità sulla nuca.


Un altro modo semplice per rendere particolare un'acconciatura usando le trecce, è quello di realizzarne una laterale bassa, da passare sulla fronte a mo' di coroncina. Fissate l'estremità nel punto in cui si incontra con l'inizio e vaporizzare con un filo di lacca. Fate attenzione, però questo tipo di pettinatura si adatta bene solo ad una capigliatura lunga e dal taglio simmetrico.


Copyright foto: Imaxtree.com

Treccioni laterali

Realizzate due trecce laterali sopra l'orecchio da unire dietro la testa, per una mezza coda romantica.


Per una pettinatura semplice ma romantica, potete realizzare una treccia laterale alta sopra l'orecchio, da unire ad un'altra più piccola sul lato opposto. Il risultato sarà una mezza coda elegante dall'aspetto molto naturale, che renderà ogni mise super chic.


Copyright foto: Imaxtree.com


Coda laterale

La coda laterale può essere valorizzata grazie alla riga alta che permette di passare i capelli sulla fronte a mo' di frangia.


Per ottenere una capigliatura elegante con una semplice coda laterale, pettinate i capelli creando una riga alta che tagli su un lato e fate passare i capelli sopra la fronte, a mo' di frangia finta. Fissate poi i capelli con un elastico appena sotto l'orecchio e lasciateli cadere morbidi sulla spalla. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli cotonati anni '50

Per realizzare una pettinatura da pin-up cotonate una coda alta ed aggiungete una fascia per capelli.


Bellissima e molto semplice, la coda cotonata alta in stile anni '50. Per realizzarla fissate i capelli al centro della testa con un elastico e lasciate libera la frangia. Con l'aiuto di un pettine a denti stretti cotonate i capelli, pettinando dal basso verso l'alto. Fissate l'effetto con abbondante lacca e unite le punte con le forcine all'elastico che regge l'intera coda. Aggiungete una fascia per capelli o un fiocco per dare alla pettinatura un tocco vintage da vera pin-up.


Copyright foto: Imaxtree.com

Coda annodata

Create una coda bassa da arrotolare su se stessa per una pettinatura glamour ed originale.


Per realizzare una pettinatura davvero semplicissima ma originale, adatta anche i capelli medi, potere fissare la capigliatura in una coda bassa e arrotolarla su se stessa. Una volta ottenuto un sorta di torcione, basta fissare le estremità all'interno dello stesso elastico della coda, per ottenere un'acconciatura chic e fuori dal comune.


Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli Torchon

Per una coda sbarazzina annodate i capelli tra di loro dopo aver realizzato dei torcioni.


La tecnica del torchon si può utilizzare per realizzare una coda sbarazzina e molto particolare. Partite raccogliendo i capelli in una coda alta e poi dividetela in due ciocche da attorcigliare. Intrecciatele tra di loro realizzando una serie di nodi fino ad arrivare alle estremità, fissandole con un elastico. L'effetto sarà quello di una treccia messy, molto originale.


Copyright foto: Imaxtree.com

Chignon basso

Lo chignon basso è ancora più facile da realizzare se fatto con la tecnica del torcione.


Lo chignon basso è semplicissimo da realizzare e per farlo in maniera perfetta c'è una tecnica ancora più facile. Raccogliete i capelli in una coda bassa e attorcigliatela fino anche non si raccoglierà naturalmente su se stessa. Fissate tutto con le forcine e vaporizzate con abbondante lacca.


Copyright foto: Imaxtree.com

Half bun

Per realizzare l'half bun basta dividere i capelli a metà e legarli in una coda non terminata.


L'Half bun è tra le pettinature più veloci e facili da realizzare. Basta dividere la capigliatura in due parti con l'aiuto di un pettine a coda e raccogliere metà capigliatura in una coda, senza però terminarla del tutto. Non servono altre accortezze, più la coda è disordinata, maggiore sarà l'effetto.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature semplici: idee per capelli medi e lunghi da fare a casa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.